2

Nel romanzo La goccia che scava, di Francesco Luti, ho letto (grassetto mio):

E pieno di una tumultuosa gioia, lo sguardo di Felice la seguì fino allo svoltare il passaggio Méndez Vigo; poi lei s'arrestò, e come a sentirsela venire quella premonizione, anche il cuore di Felice sembrò fermarsi: un non alto ma corpulento giovane le mosse incontro, e insieme disparvero. Stare nei cenci di Felice in quel giro di lancetta successivo non era augurabile a nessuno.

La mia domanda è sul significato dell'espressione "giro di lancetta" in questo brano. Ho cercato il significato di "lancetta" in parecchi dizionari e immagino faccia riferimento alle lancette di un orologio, ma non ho trovato il significato di questa locuzione in senso figurato. Dal contesto, suppongo che il suo senso sia più o meno quello di "situazione" o "situazione spiacevole". È così?

1 Answer 1

2

L’espressione giro di lancetta o anche giro di orologio indica generalmente un minuto o in senso figurato un breve lasso di tempo.

Nel contesto da te citato il significato è che non sarebbe stato piacevole per nessuno essere nei panni di Felice in quel particolare momento.

2
  • Ah! E forse "giro di orologio" è più comune?
    – Charo
    Feb 17, 2020 at 19:44
  • 1
    @Charo Giro di orologio si sente spesso nelle telecronache calcistiche, di solito quando sta per finire il tempo regolamentare ovvero l’ultimo giro di orologio.
    – abarisone
    Feb 17, 2020 at 19:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.