Guardando le notizie su RaiNews, c'è stata una pausa in cui è apparsa una pubblicità di un prodotto cosmetico per il viso, nella quale si è usato un verbo che non conoscevo e che ha attirato la mia attenzione perché mi è sembrato molto curioso: "rimpolpare". L'ho cercato subito sul dizionario e ho visto che, secondo il vocabolario Treccani, significa
Rifare la polpa, rimettere in carne o in polpa
Altri dizionari danno definizioni simili. Tuttavia, non credo che si trattasse di un prodotto per fare ingrassare qualcuno con la necessità di rimettersi in carne, per cui immagino che il termine fosse usato con un significato diverso: rinvigorire il viso?, farlo apparire più giovane? Veramente non lo so.
Inoltre, si tratta di un'invenzione dell'azienda che fa la pubblicità oppure ha un uso generalizzato con questo significato che mi è sconosciuto? Ricercando "rimpolpare" su Google mi appaiono prima di tutto molti siti web di dizionari e "simili" (Reverso, Glosbe, Woxikon, ecc.), ma si avanzo di parecchie pagine comincio a vedere siti che sembrano parlare di cosmetica. Non sono sicura, però, che questo voglia dire che questo "nuovo senso" del vocabolo si sia generalizzato.