4

Care e cari, sto traducendo un romanzo italiano dove una migrante dice:

Ora sono in regola.

So che vuol dire che i suoi documenti sono in regola, che ha dei documenti. Però, quel che mi interessa è: questa frase esatta è marcata?, è un po' slang?, o no? (linguaggio perfetto o linguaggio burocratico?)

Italiani, forza a tutti dal cuore, un saluto dalla Slovenia.

2
  • Benvenuta/o su Italia.SE!
    – Charo
    Mar 23, 2020 at 15:19
  • Cara Alenka, trovo vani i saluti di forma, ma le parole nel tuo post sono di grande umanità e per questo ti ringrazio. Mi piace anche la domanda che hai posto, e quindi grazie di nuovo. Mar 23, 2020 at 15:52

2 Answers 2

1

Trovo che “essere in regola” sia normale italiano standard, non burocratico, ma neppure particolarmente colloquiale o gergale.

Si trova la locuzione “in regola” per esempio nella voce “regola” del Treccani (al punto 1.d), senza particolari marche d'uso. Idem per il dizionario di De Mauro che registra proprio la locuzione “in regola”.

1

L'espressione "Essere in regola" è a mio avviso colloquiale e non burocratica; un'espressione analoga, leggermente più formale è

avere i documenti in regola

Nel caso "burocratico" l'espressione corretta dovrebbe essere secondo me

avere documenti validi

oppure

essere in possesso di documenti validi

6
  • Perché sarebbe "gergale"?
    – Charo
    Mar 23, 2020 at 15:23
  • @Charo hai ragione, probabilmente 'gergale' è eccessivo, modifico la mia risposta Mar 23, 2020 at 15:28
  • E davvero credi che sia "colloquiale", cioè, caratteristico delle conversazioni piuttosto informali?
    – Charo
    Mar 23, 2020 at 16:06
  • Ho cercato esempi di "ero in regola" su Google Books (sono più facili da trovare di quelli di "(io) sono in regola") e quelli che ho trovato non mi sembrano particolarmente colloquiali.
    – Charo
    Mar 23, 2020 at 16:16
  • 1
    Sì, @RiccardoDeContardi, ma "non burocratico" non è sinonimo di "colloquiale".
    – Charo
    Mar 23, 2020 at 16:53

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.