6

Girando per il Sud dell'Italia non è infrequente sentir dire 'crè', 'piscrè' e 'piscrìgh', quali parole dialettali significanti, rispettivamente, domani, dopodomani e il giorno successivo a dopodomani.

Chiaramente, così come accade per l'inglese, in assenza di un alfabeto fonetico le tre parole che ho scritto usando le lettere dell'alfabeto italiano, pur con gli accenti, non colgono precisamente il suono delle stesse, e sono possibili variazioni da una località a l'altra.

Pur nelle possibili diversità, vi risulta che nei dialetti parlati nel Nord dell'Italia vi sia una parola che significhi 'il giorno dopo dopodomani', o addirittura una parola che significhi 'il giorno successivo al giorno dopo dopodomani'?

12
  • 4
    Curiosità: i vari "cré" e compagnia dialettali vengono diretti dal latino "cras", ovvero "domani", eventualmente attaccandoci davanti un "pis" derivato per qualche via da "post". La parola italiana "domani", invece, recupera la locuzione di latino volgare "de mane", ovvero di mattina (prossima); in sintesi, i dialetti del meridione sono rimasti più vicini all'originale latino rispetto alla lingua "ufficiale". Nov 14, 2013 at 1:58
  • Tra l'altro, pare che in Puglia ci sia una fioritura incredibile di termini per specificare giorni prima o dopo oggi :D Nov 14, 2013 at 2:07
  • 1
    @MatteoItalia Bello l'appunto sull'etimo delle parole citate (che peraltro io non ho mai sentito, pur provenendo dal "Sud"), però non credo che questo basti da solo per affermare che i dialetti del Sud sono più vicini al Latino rispetto all'italiano ufficiale.
    – martina
    Nov 14, 2013 at 10:03
  • 1
    In veneto si può sentir dire “oggi otto” per indicare la una settimana dopo.
    – rearThing
    Sep 23, 2017 at 15:12
  • 1
    @egreg se dici "oggi 8" a Milano pensano che oggi tu preferisca prendere il tram (linea 8) :)
    – CarLaTeX
    Sep 24, 2017 at 6:35

2 Answers 2

8

No, there are no words meaning "in three days", besides the obvious ("fra tre giorni"), but there are really many ways to say "the day after tomorrow".

• Dopodomani
  • Posdomani
  • Domani l'altro

Probably if you said "Dopodomani l'altro" you may be understood but it's not an idiom I've heard before.

Furthermore, you can say (although it's rare to hear)

• Domani a otto (o domani otto), meaning "tomorrow week"
  • Domani a quindici (o domani quindici), meaning "tomorrow fortnight"

So, again, stretching Italian quite a lot, maybe you could say "Domani a tre", but I doubt this would be understood at all.

10
  • 1
    +1 per l'eccellente servizio notturno che vedo svolgi qui! Nov 14, 2013 at 1:20
  • 9
    In Lombardia non ho mai sentito "domani a otto" o "a quindici", forse è diffuso solo in alcune regioni d'Italia. Nov 14, 2013 at 1:51
  • 1
    I'm not sure that "dopodomani l'altro" would be understood. I personally would not. I also never heard of "domani a otto" and "domani a quindici". Probably they are used only in some regions. Nov 14, 2013 at 9:53
  • 1
    Finora ho sempre creduto che "posdomani" invece stesse proprio a indicare "il giorno dopo dopodomani"!
    – o0'.
    Nov 14, 2013 at 20:19
  • 3
    If someone says domani a otto I would probably think of some kind of eight-a-side indoor football match tomorrow. Nov 15, 2013 at 7:20
7

You could get away with "dopodopodomani" (no, really) in very informal speech, but it is far more common to refer to it as either "tra tre giorni" or just by the weekday ("Martedì").

3
  • Even if it's not used in formal contexts, I would understand dopo dopodomani and dopo dopodopodomani. I would not really use dopo dopodopodomani because people would start counting the days on their hands. :) The shorter is the weekday, since it is normally understood as the coming one.
    – apaderno
    Nov 17, 2013 at 9:54
  • 3
    "Dopodopodomani" is easy to understand but don't forget the rolling-finger "afterwards" gesture. :-) Nov 21, 2013 at 13:45
  • @MauroVanetti As they say, Italian is a sign language with sounds for accompainment... Sep 23, 2017 at 16:03

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.