Quando ho scritto questo post (prima di tutti gli aggiornamenti), ho usato l'avverbio "insomma" nell'ultima frase. Mi si è suggerito, però, che non si trattasse di una scelta adeguata perché i lettori potrebbero percepirlo come un'esortazione troppo forte. Infatti, il post è stato aggiornato senza questo "insomma" (nessun problema: va benissimo così).
Pongo questa domanda per cercare di comprendere perché è così.
Capisco che "insomma" ha l'uso seguente, che è quello che sarebbe avvertito dall'interlocutore come irritante (dal vocabolario Treccani):
È anche esclamazione d’impazienza per troncare un’esitazione, per affrettare una decisione, per rafforzare la ripetizione di un invito già fatto precedentemente a rispondere, ad agire, a cessare da un’azione molesta, ecc.: i., qui bisogna risolversi!; deciditi i., sì o no?; i., la volete smettere?; i., che cos’è tutto questo baccano? Usato da solo, esprime per lo più irritazione o minaccia contenuta: insomma!
Tuttavia, sempre secondo il Treccani, "insomma" ha anche questo significato, che è quello a cui avevo cercato di riferirmi io (e sono sicura di aver adoperato "insomma" in questo modo nel passato; per esempio, nei pochi mesi in cui sono andata a lezione d'italiano):
Espressione di uso molto com. (equivalente in genere a «in breve; in conclusione; riassumendo il già detto» e sim.), con cui si conclude un ragionamento, si riassume un’esposizione analitica, si introduce un giudizio riassuntivo e globale, si tronca e si rimette a fuoco la discussione di un argomento che minacciava di divagare e di andare per le lunghe, e sim.: In somma sappi che tutti fur cherci E litterati grandi e di gran fama (Dante); in somma, figliol caro, io non ci ho colpa (Manzoni); il libro è scritto male, è pieno di contraddizioni, è povero di pensiero: i., non vale proprio la pena di leggerlo; i., per non dilungarci, la questione essenziale è questa; i., si può sapere che cosa t’ha detto?; i., io spero che ci siamo capiti.
Dunque, la mia domanda è: perché l'"insomma" che avevo usato nel mio post non verrebbe percepito in questo ultimo modo?
Per rendere la questione un po' più semplice, ecco altre domande poste su questo sito in passato in cui si usa "insomma" alla fine del post: [1], [2], [3] e [4].
La domanda sarebbe: esistono differenze tra l'uso di "insomma" che si fa in questi post e quello che avevo fatto io? Quali sono queste differenze?