4

Nel romanzo Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante ho letto:

Mi sentivo ormai parte di un potere legittimo, universalmente ammirato, aureolato di cultura d’alto livello, e volevo vedere quale veste chiassosa si stava dando il potere che avevo avuto sotto gli occhi fin dall’infanzia, il volgare piacere della sopraffazione, la pratica impunita del crimine, i trucchi sorridenti dell’ossequio alle leggi, lo sfoggio dello sperpero com’erano incarnati dai fratelli Solara.

Ho trovato che uno dei significati di veste è:

(poet.) Il corpo umano, rispetto all'anima

(da Lo Zingarelli, Vocabolario della Lingua Italiana), quindi lei si riferisce al personaggio di Michele Solara cui lei sta cercando nel rione? Giachè il carattere di Michele può essere descritto come chiassoso/rumoroso.

Mille grazie.

• 2
    Welcome to Italian.SE! – Denis Nardin Apr 1 '20 at 16:54
  • 1
    Ho letto il libro e credo sia interessante (per capire il contesto della frase della domanda) sapere che questo "potere che avevo avuto sotto gli occhi fin dall’infanzia" che appare nel brano è impersonato nella figura di Michele Solara per Elena Greco, l'io narrante. Al suo ritorno al rione dove aveva trascorso sua infanzia, Elena scopre che Michele si trovava a Posillipo, dove stava arredando una lussuosa casa in cui si sarebbe trasferito dopo il suo matrimonio. Elena ha questi pensieri quando cerca di andare a trovare Michele a Possilipo. – Charo Apr 1 '20 at 18:27
5

Una veste chiassosa è un vestito che fa “rumore agli occhi”, quindi sgargiante, vistoso.

Il soggetto che potrebbe “indossare” questa veste è il potere. È un modo figurato: la protagonista è curiosa di sapere in che modo questo potere, che si esplica in sopraffazione e crimini, si mostra alla gente e si immagina che lo faccia in modo vistoso. Non si riferisce quindi al carattere “chiassoso” di Michele Solera, ma al suo modo di mostrare il potere che ha.

• 1
    Per si è d'aiuto, @egreg, guarda il mio commento sotto la domanda. – Charo Apr 1 '20 at 18:30
  • 2
    @Nico Infatti: veste è usato in modo figurato, come detto nella risposta e come dice l’etichetta “fig.” per il significato 3 nel dizionario citato. – egreg Apr 1 '20 at 19:12
  • 2
    @Nico: nel dizionario che hai linkato, il punto 1. spiega che il significato fondamentale di “veste” è quello di un certo tipo di indumento; il punto 2. descrive un uso esteso del significato fondamentale, il punto 3. un significato figurato e così via. Sono tutte varianti di uno stesso significato base. Diverso sarebbe il caso di voci diverse, relative a omofoni che non condividono uno sesso etimo e uno stesso significato fondamentale, come per esempio “treno” nel senso di convoglio e “treno” nel senso di canto funebre. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. – DaG Apr 1 '20 at 19:25
  • 1
    @Nico No, gli omofoni possono non essere omografi; in francese accade spesso, come in “cent” e “sang”; in italiano non è generalmente possibile per parole singole (ma ci sono hanno/anno, ho/o, hai/ai, ha/a) e il dizionario Treccani propone “da canto” e “d'accanto” che sono omofoni per via del raddoppiamento sintattico. Le accezioni di veste nel dizionario citato non sono omonimi/omofoni/omografi: sono la stessa parola in diverse accezioni, due delle quali figurate, dove il vestito è immaginario. Ma sempre vestito è. – egreg Apr 1 '20 at 20:19
  • 2
    @Nico Veramente è vestito che deriva da veste tramite vestire. Non si tratta di un derivato, ma della stessa parola adoperata in un'accezione figurata. Esempio: "essere in un mare di guai”. Qui non c'è il mare in senso proprio, ma figurato: non è una parola diversa, è proprio la stessa. Quanto agli omonimi/omofoni, è forse vietato inserirsi in una discussione se si hanno argomenti da segnalare? Non mi risulta. Siccome sostieni che gli omofoni siano necessariamente omografi, ti porto esempi in cui questo non accade. – egreg Apr 1 '20 at 20:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.