Guardando sul dizionario (sia quello cartaceo che su Google) ho notato che questi due verbi sono dati per sinonimi.
Ora, non essendo madrelingua e non avendo una piena conoscenza di tutte le sfumature di significato non sono riuscito a chiarire questo dubbio che vi andrò ad esporre.
"Appurare" dovrebbe stare per "accertare", "verificare", l'utilizzo di questo verbo pressuppone che non si sia certo di un qualcosa.
Esempio:
Ho appurato l'esattezza di questa teoria.
Il senso della frase dovrebbe essere questo: "Ho verificato/valutato l'esattezza di questa teoria".
Quindi il verbo "appurare" si dovrebbe usare quando c'è un dubbio e si vuole verificare se un qualcosa sia vero o falso. Questo qualcosa potrebbe rivelarsi vero o anche falso, in questo caso una teoria.
Passiamo adesso al verbo "constatare".
Esempio con la stessa frase:
Ho constatato l'esattezza della teoria.
Il verbo "constatare" invece mi dà l'impressione di non mettere un dubbio la cosa, bensì confermare e dimostrare, dare conferma del fatto e non investigare sulla veridicità, ma riconoscere come vero un qualcosa che è stato verificato in precedenza e il riscontro è stato favorevole, ovvero la teoria che si è rivelata esatta.
Mi scuso per la lunghezza di questo testo, ma ecco la mia domanda:
È corretto il mio punto di vista riguardo all'utilizzo dei due verbi?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà.