Nella frase va bene il tempo indicativo "hanno" oppure bisogna utilizzare il congiuntivo "abbiano"?
Mi sembra di capire che tutti quelli che commentano HANNO un italiano impeccabile.
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityNella frase va bene il tempo indicativo "hanno" oppure bisogna utilizzare il congiuntivo "abbiano"?
Mi sembra di capire che tutti quelli che commentano HANNO un italiano impeccabile.
Stando anche al link postato da Charo nei commenti (https://www.treccani.it/enciclopedia/frasi-soggettive_(Enciclopedia-dell'Italiano)/), con particolare riferimento alla sezione "3. Modi del verbo", entrambe le versioni possono essere corrette, a seconda che si esprima una certezza o un'ipotesi:
Esempio 1
Ti chiedo di fare qualcosa ma tu non ti muovi:
Esempio 2
Durante la finale dei mondiali di calcio, sento il vicino di casa esultare:
Ciò detto, nella frase citata nella domanda ("Mi sembra di capire che tutti quelli che commentano HANNO un italiano impeccabile.") l'uso dell'indicativo è corretto solo se chi parla conosce tutti quelli che commentano e sa che conoscono l'italiano alla perfezione... eventualità alquanto improbabile.
Se l'oggettiva la facciamo dipendere da "capire", va benissimo l'indicativo! Non è una questione di lingua parlata o scritta.