2

Nel mio paese, la gestione e la direzione di una scuola o di un liceo (non esattamente licei perché il sistema scolastico è diverso, diciamo che sono istituzioni più o meno simili a licei) è fatta da un'équipe composta dal dirigente scolastico e di altri insegnanti che svolgono altre funzioni. I nomi delle diverse cariche e le loro funzioni è stabilito nella legislazione (nella legislazione di ogni comunità autonoma, infatti). Questa équipe è chiamata "equipo directivo" in castigliano e "equip directiu" in catalano ("equipo" e "equip" sono maschili).

Per fare un esempio, una di queste cariche è quella del "jefe de estudios" (cast.) o "cap d'estudis" (cat.), che in inglese si potrebbe tradurre come "head of studies". Spiegare tutte le sue funzioni in dettaglio è un po' complicato ma, per esempio, è responsabile della pianificazione e del monitoraggio di tutte le attività accademiche che svolgono insegnanti e studenti. È anche l'incaricato di sostituire il dirigente scolastico in sua assenza.

Altri membri di questa équipe vengono chiamati con la traduzione letterale dei termini "coordinatore pedagogico" e "segretario pedagogico" (ce ne possono essere altri dipendendo delle dimensioni e della complessità dell'istituzione scolastica).

Ricercando su Internet, ho visto che si parla di "collaboratori del dirigente scolastico" (per esempio, su questo sito web).

Comunque, mi chiedo se esista qualche modo (o modi) più o meno stabilito di denominare al gruppo di persone formato dal dirigente scolastico e da questi collaboratori. Ricercando con Google ho trovato "staff dirigenziale" e "staff del dirigente scolastico", ma non so fino a che punto si tratti di terminologia standard.

5
  • Potresti fare un esempio di cosa sono queste "altre funzioni"? La prima cosa che mi viene in mente è il "consiglio d'istituto" ma sembra una cosa diversa da quello che descrivi. Qui trovi una lista di tutti gli organi collegiali della scuola italiana, e non riesco a trovare niente che corrisponda esattamente alla cosa che chiedi.
    – Denis Nardin
    Apr 14 '20 at 15:29
  • @DenisNardin: dare tutti i dettagli sarebbe lungo e complicato, ma ho cercato di aggiungere qualche esempio.
    – Charo
    Apr 14 '20 at 16:32
  • @DenisNardin: Il "consiglio d'istituto" sembra essere qualcosa di simile a quello che qui si chiama "consell escolar" (in catalano).
    – Charo
    Apr 14 '20 at 16:51
  • Potrebbe essere “consiglio di presidenza”, che raggruppa preside e vicepresidi. Ma ora il preside si chiama dirigente scolastico…
    – egreg
    Apr 15 '20 at 9:38
  • @egreg: Ho visto anche "staff di direzione" su parecchi siti web (per fare un esempio, qui).
    – Charo
    Apr 18 '20 at 11:36

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.