3

Leggendo questa notizia su Euronews, mi sono imbattuta in questa frase (grassetto mio):

Altri invece stanno cercando di tornare a casa dopo essere emigrati: i venezuelani in Colombia, per esempio, schiacciati come vasi di coccio tra due sistemi sanitari che non hanno i mezzi per assisterli durante la pandemia.

L'espressione "schiacciati come vasi di coccio" ha attirato la mia attenzione. Non sono riuscita a trovarla su nessun dizionario, ma una ricerca su Google ne dà parecchie occorrenze. Si tratta di un modo di dire o una frase fatta? Qual è il suo significato?

1 Answer 1

5

L'immediato predecessore di questa espressione, che è presente a chiunque abbia fatto le scuole in Italia, è un passo dal primo capitolo dei Promessi sposi in cui si descrive la natura pavida di Don Abbondio, fattosi prete tutt'altro che per vocazione:

Il nostro Abbondio, non nobile, non ricco, coraggioso ancor meno, s'era dunque accorto, prima quasi di toccar gli anni della discrezione, d'essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro. Aveva quindi, assai di buon grado, ubbidito ai parenti, che lo vollero prete.

L'immagine è però ben precedente: è presente in una favola di Esopo (la 354), ripresa almeno da Aviano e da La Fontaine.

4
  • Quindi, si tratta di qualcuno di molto fragile, di molto debole, in mezzo a esseri più forti, che possono "romperlo" con facilità. Ma, nella frase della domanda, i "vasi di ferro" sono i due sistemi sanitari: come dovrei interpretarlo?
    – Charo
    Apr 28, 2020 at 14:40
  • 2
    Non ho capito bene quali siano i due sistemi a cui fa riferimento quell'articolo ma, sì, mi sembra che l'immagine sia usata con un po' di libertà, perché dal contesto pare che anche i sistemi sanitari se la passino male: il senso generale è di una persona o gruppo debole e povero preso in mezzo a persone o gruppi più potenti e solidi.
    – DaG
    Apr 28, 2020 at 15:06
  • Non ne sono sicura, ma immagino siano i sistemi sanitari colombiano e venuezolano.
    – Charo
    Apr 28, 2020 at 15:15
  • Ah, ecco, ha senso.
    – DaG
    Apr 28, 2020 at 15:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.