2

Stavo leggendo il canto XXI del Purgatorio con l'aiuto delle note di due libri diversi, quelle di Anna Maria Chiavacci Leonardi (Mondadori) e quelle di Emilio Pasquini e Antonio Quaglio (Garzanti).

Quando sono arrivata a queste straordinarie parole di Stazio, mi sono accorta della differenza tra il nome che dà Dante al poema epico di Virgilio e quello che appare nelle note che ho menzionato:

Al mio ardor fuor seme le faville,
              che mi scaldar, de la divina fiamma
              onde sono allumati più di mille; 96

de l'Eneïda dico, la qual mamma
              fummi, e fummi nutrice, poetando:
              sanz' essa non fermai peso di dramma. 99

So che nell'italiano di oggi è Eneide, ma precisamente questo ha generato il mio primo dubbio: Eneide è plurale o singolare?

In passato, quando avevo sentito o letto Eneide, avevo sempre pensato che fosse plurale proprio perché è Eneide e non Eneida. Ma ora me ne rendo conto che nelle note dei libri c'è scritto l'Eneide e non le Eneide. Quindi, devo dedurre che si tratta di un singolare, vero?

Tuttavia, vedo che per Dante è l'Eneida, che in questo canto appare con la dieresi, immagino che come risorsa per ottenere l'endecasillabo. Allora mi chiedo: in passato era l'Eneida e, a un certo momento, per qualche ragione, si è passato a dire l'Eneide?

Sul Dizionario d'ortografia e di pronuncia, però, ho trovato

Eneide sul DOP

Significa questo che la forma Eneida è stata usata solo da Dante?

5
  • 1
    Eneide è singolare. La precisazione “in Dante” significa che si trova in Dante, ma potrebbe anche essere stata usata altrove. La dieresi (probabile aggiunta editoriale) serve solo per spezzare il dittongo e non va usata nella normale prosa.
    – egreg
    May 1, 2020 at 20:29
  • Considerando che spesso le parole italiane derivanti dal greco o dal latino assumono la loro forma dal tema dell'accusativo (anziché dal nominativo), la butto là, ma potrei dire una fesseria: la forma in “-a” ricalca la (vera nel caso dell'Iliade o possibile, nel caso dell'Eneide che era latina) forma dell'accusativo greco; quella in “-e” è ricalca l'accusativo latino (con caduta della “m” finale).
    – DaG
    May 1, 2020 at 21:31
  • @Charo, scusami in anticipo: non è possibile la forma progressiva con il passato prossimo («Ho stato leggendo», quindi dovrebbe essere «Stavo leggendo»).
    – Benedetta
    May 2, 2020 at 20:45
  • Grazie, @Benedetta: ho fatto la correzione.
    – Charo
    May 2, 2020 at 20:54
  • @Charo: Prego :-)
    – Benedetta
    May 2, 2020 at 20:55

1 Answer 1

2

La dizione “Eneida” non è stata usata solo da Dante. Guardando su Google Books trovo “Il libro primo e secondo dell’Eneida di Virgilio” pubblicato nel 1821.

Ma trovo anche “L’Eneide di Virgilio del commendatore Annibal Caro”, pubblicata nel 1760.

Al giorno d’oggi è solo “Eneide” (singolare, ovviamente). Un ngram su Google dà una nettissima prevalenza di “Eneide”.

Si trova anche l'alternativa “Iliada” per “Iliade”.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.