2

In questa risposta è apparsa questa frase tratta da un libro (grassetto mio):

Uscivo sempre alla sera.

L'uso della preposizione articolata "alla" ha attirato la mia attenzione: io avrei detto

Uscivo sempre la sera.

Ricercando su Google Libri, ho trovato un altro esempio nel volume 2 delle Opere di Goffredo Parise (grassetto mio):

Per abitudine esco alla sera d'ufficio, passeggio per le strade, senza alcuna preferenza; guardo indifferentemente le case, le vetrine dei negozi, e gli oggetti che sono esposti nelle vetrine.

Qualcuno mi sa spiegare qualcosa sull'uso della preposizione articolata al posto dell'articolo in questa espressione? Cioè, si tratta di un uso popolare? regionale? letterario? arcaizzante? colloquiale?

Ho cercato alla voce "sera" in alcuni dizionari, ma non ho trovato esempi della locuzione "alla sera" usata in questo modo.

Si usa anche la preposizione articolata con altri verbi e altre espressioni di tempo? Per esempio, si potrebbe dire "vado a fare la spesa al pomeriggio, alla mattina, alla domenica, ecc."?

15
  • 1
    È italiano normalissimo: tra l'altro la preposizione a “Introduce complementi di tempo più o meno determinato: al mattino, alla sera (anche la mattina, la sera); a notte inoltrata; alle due, alle cinque; a Natale, a Pasqua; a colazione, ai pasti; al sabato (= ogni sabato)” (treccani.it/vocabolario/a2, punto 3). – DaG May 8 '20 at 17:52
  • 1
    Forse è meno frequente, ma, a quanto ne so, meno frequente non è lo stesso di "non standard". No? – Charo May 8 '20 at 18:11
  • 1
    "vado a fare la spesa al pomeriggio, alla mattina, alla domenica, ecc."? Sì, sono tutte normalissime, come pure "di sera", "di sabato". Ci sono eccezioni-asimmetrie, per esempio non si dice "esco a notte", ma si può dire "esco a notte fonda", e generalmente non si dice "esco di notte fonda" (questi casi sono diversi perché non usano l'articolo). – linuxfan says Reinstate Monica May 9 '20 at 6:04
  • 2
    @Nico “Cosa fai alla sera?” a me suona normalissimo. Suppongo dipenda dalla parte d'Italia in cui si cresce. – egreg May 9 '20 at 8:49
  • 1
    Come pura opinione personale, da romano che ogni tanto sobbalza sentendo un settentrionalismo (come il “solo più” di un'altra domanda), “alla sera” mi suona normale e, semmai, un po' più ricercato di “di sera” o “la sera”. – DaG May 9 '20 at 10:36

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.