2

Nel racconto Il pugno chiuso, di Arrigo Boito, ho letto (grassetto mio):

Costui era un antiquario russo, molto erudito e molto scaltro, uno di quelli che torcono in male la scienza, come altri torcono in male la forza.

La mia domanda è sull'espressione "torcere in male" che appare in questa frase. Non sono riuscita a trovarla su nessun dizionario, ma ricercando "torcere in male" o "torce in male" su Google ne appaiono alcune occorrenze. Se ne trovano anche di "torcere in bene" o "torce in bene".

Delle accezioni di "torcere" che ho trovato sui dizionari, non ho saputo vedere a quale possa corrispondere l'uso che se ne fa in queste espressioni (capisco, però, che è figurato).

Il significato sarebbe "convertire in male"? Ma perché si usa "torcere"? Ho la sensazione che mi sfugga qualche sfumatura.

5
  • @Hachi: "Stravolgere" nel senso di "trasformare qualcosa profondamente"? Non avevo pensato prima che il significato potesse essere questo perché non conoscevo questo senso figurato di "stravolgere": ho dovuto cercarlo nel dizionario.
    – Charo
    May 28, 2020 at 18:47
  • Va bene, @Hachi: se è così, veramente mi sfuggiva qualche sfumatura: quella di "trasformazione profonda".
    – Charo
    May 28, 2020 at 18:54
  • Forse al giorno d'oggi diremmo “storcere”, cioè “distorcere”.
    – egreg
    May 28, 2020 at 19:42
  • @egreg: Nel senso di "modificare in peggio, alterare"?
    – Charo
    May 28, 2020 at 20:12
  • 1
    @Charo La portano in direzione del male, sebbene sia naturalmente disposta al bene.
    – egreg
    May 28, 2020 at 21:02

1 Answer 1

4

Il verbo torcere si usa spesso per indicare un’azione di forza contro il movimento naturale di una cosa, ad esempio, come suggerisce Treccani.it:

l’afferrò per la mano e gli torse il braccio per farlo andare in terra;

torcersi le mani, una con l’altra, come manifestazione di sconforto, di disperazione.

Questo significato per estensione ha assunto il significato di “stravolgere”; sempre da Treccani.it:

Con senso affine a stravolgere: torcere le parole, torcere il senso di uno scritto, trarre le parole a un significato diverso.

Nel l'espressione “torcere in male la scienza” il senso sembra essere quello sopra esposto, ossia forzare la scienza verso il male, verso risultati negativi, contrariamente a quanto dovrebbe fare.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.