1

In questa notizia di Euronews, ho letto (grassetto mio):

A Milano, il flashmob ha seguito le regole del distanziamento sociale e si è tenuto davanti al consolato americano. Stessa location a Napoli per la manifestazione indetta sabato prossimo [...].

La mia domanda è sul significato di "indetta" che appare in questo brano. Ho cercato il verbo "indettare" in alcuni dizionari, tra i quali il Treccani e il Grande dizionario della lingua italiana, ma non mi sembra che nessuna delle accezioni corrisponda all'uso che se ne fa nel brano sopra citato. Ricercando "manifestazione indetta" su Google, però, ne trovo parecchie occorrenze.

Potreste spiegarmi cosa significa "indetta" in riferimento a una manifestazione?

6

Il verbo è indire. Ah, i verbi irregolari! È un composto di dire, quindi indico (parola piana), indicevo, indissi, indica, indetto. Il participio passato di indettare è indettato.

Ordinare o disporre che sia preparata, organizzata e iniziata con una certa solennità una manifestazione di pubblico interesse.

| improve this answer | |
  • Ah, sempre cado in questo tipo di trappole! – Charo Jun 2 at 16:26

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.