1

Nel racconto Argon dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Alla sua morte, i figli e le nuore si dedicarono per settimane, con sgomento e ribrezzo, a scegliere la montagna di relitti domestici da cui l’alloggio era invaso: Nona Màlia aveva conservato, indiscriminatamente, robe raffinate e pattume rivoltante.

Ho letto tutte le accezioni del verbo "scegliere" sul vocabolario Treccani e sul Grande dizionario della lingua italiana ([1] e [2]), ma non mi sembra che l'uso che ne fa l'autore in questa frase corrisponda a nessuna di queste. Intuisco, però, che ha a che vedere con il fatto che in quella "montagna di relitti" c'erano oggetti di valore e che i figli e le nuore di nona Màlia dovevano cercarceli accuratamente.

Per questa ragione vi chiedo: cosa intendeva Levi con "scegliere" nel testo?

1
  • Credo ti possa aiutare anche la Crusca, Definizione: Cernere, Separare, o Mettere di per se, cose di qualità diversa, per distinguerle, o per eleggerne il migliore; e talvolta Elegger semplicemente. Dal Grande dizionario della lingua italiana la [6]. Potrebbe anche voler dire che figli e nuore si prendono tutta la montagna di relitti domestici, ma non a caso, scegliendo ognuno le cose che vuole... ma devi vedere dal contesto.
    – Hastur
    Jun 11, 2020 at 0:30

1 Answer 1

1

In realtà va abbastanza bene la prima definizione nel link che hai allegato:

Distinguere in un gruppo, in una varietà di cose o, anche all'interno di una categoria e prenderne fuori materialmente o considerare a parte ciò che risulta dotato delle caratteristiche che hanno ispirato la scelta, o che appare migliore o più idoneo a un uso, a una destinazione, al raggiungimento di uno scopo.

Oppure la definizione 2 del Treccani:

Prendere la parte migliore da un insieme di cose o da una quantità di materiale, separandola dalla parte meno buona, o più scadente, o inutile:

Nella frase in oggetto significa che i personaggi hanno setacciato "la montagna di relitti domestici da cui l’alloggio era invaso" alla ricerca di quello che valeva la pena tenere.

8
  • 1
    Quello che mi sembra strano è che qui è "scegliere la montagna di relitti domestici", cioè, non si sta dicendo che si sta prendendo una parte di questa montagna di relitti, come si fa negli esempi che appaiono in questa accezione: "Le si­gnore si fermano dinnanzi alle vetrine, entrano nelle bot­teghe, guardano attentamente tutte le novità, discutono e scelgono. Scelgono le primizie; hanno bisogno di ravvi­vare il loro appartamento con qualche mobile curioso e raro" (D'Annunzio). De tutte le cose che trovano nelle botteghe, selezionano "le promizie".
    – Charo
    Jun 8, 2020 at 20:34
  • 1
    O, nell'esempio del Treccani, "scegliere i funghi tra quelli non velenosi", si prendono alcuni funghi dell'insieme di funghi non velenosi. Ma qui non si prendono l'intera montagna di relitti domestici.
    – Charo
    Jun 8, 2020 at 20:34
  • 1
    @Charo prendo questo esempio che calza con la definizione 2 del Treccani: se dico che sto "scegliendo la frutta" non sto dicendo che sto scegliendo tra la frutta OPPURE qualcos'altro, ma che sto separando la frutta migliore dalla peggiore. Ed è quello che succede nel racconto che hai indicato: stanno dividendo nella "montagna" di roba le cose da buttare e quelle da tenere. Si dice anche "Scegliere l'insalata" nel senso di buttare via le foglie avvizzite. Jun 8, 2020 at 21:27
  • 1
    @Charo Sinceramente non vedo differenze tra scegliere la frutta e scegliere la montagna di relitti domestici. Sono entrambi nomi collettivi.
    – egreg
    Jun 8, 2020 at 21:54
  • 2
    Direi che la prima definizione c'entri poco (lì il complemento oggetto è la cosa migliore, più idonea etc.), mentre nel passo di Levi a quel che pare l'oggetto è l'insieme all'interno del quale trovare la cosa migliore etc. La seconda definizione non è chiarissima, ma sembra più calzante; pare confermarlo anche lo Zingarelli (“2 prendere la parte migliore separandola da quella peggiore: scegliere la frutta, la lana; scegliere fior da fiore”). [segue]
    – DaG
    Jun 8, 2020 at 21:58

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.