2

In questa domanda avevo scritto

Ho stato leggendo il canto XXI del Purgatorio

ma poi ho cambiato la frase in

Stavo leggendo il canto XXI del Purgatorio

poiché mi si è detto in un commento che la forma "stare" + gerundio non si usa con il passato prossimo. E credo di ricordare che anche qualche altra volta mi si era spiegato in un commento (che, purtroppo, adesso non riesco a trovare più) che "stare" + gerundio si usa in italiano molto di meno che la costruzione equivalente in altre lingue.

Posto questa domanda perché gli usi di questa locuzione in italiano non mi sono del tutto chiari.

L'unica informazione al riguardo che sono riuscita a trovare alla sezione XI.48.c) dell'Italiano di Serianni è:

Svolgimento di un'azione (aspetto progressivo): stare+gerundio («che stai facendo?»), stare a+infinito («sto a farmi la barba» Pirandello, cfr. VII.75a), andare+gerundio («via via la casa s'era destata: i rumori si erano andati infoltendo» Jovine, Signora Ava), venire+gerundio («Viene il vento recando il suon dell'ora/ dalla torre del borgo» Leopardi, Le ricordanze, 50-51), ecc.

Ma questa spiegazione non chiarisce i miei dubbi su quando e quando non si usa "stare" + gerundio in italiano.

Su questo sito, ho trovato queste due risposte ([1] e [2]) che fanno riferimento al cosiddetto "imperfetto progressivo". Quindi, diciamo che questo uso mi è chiaro.

So anche che, come nell'esempio di Serianni, posso usare "stare" + gerundio al presente indicativo in frasi come, per esempio,

In questo momento sto leggendo il canto XXIV del Purgatorio.

Mi pare anche che si possa usare "stare" + gerundio con "stare" all'infinito in frasi come, ad esempio,

Credo di star dimenticando tutto quello che ho imparato durante questi ultimi anni.

Grazie a un commento alla domanda, un altro uso che mi è venuto in mente è quello di "stare" al futuro semplice + gerundio per esprimere un'ipotesi nel momento presente, come in questo esempio:

Maria non ha un buon aspetto. Le starà venendo la febbre?

Non sono invece sicura che si possa usare la locuzione "stare" al futuro semplice + gerundio per indicare fatti futuri, in frasi come, ad esempio,

Domani mattina starò viaggiando su un treno.

E, a pensarci meglio, ci sono certe subordinate e altre costruzioni che richiedono il congiuntivo. Quindi, potrei anche fare frasi come

Credo che in questo momento Maria stia studiando

e anche

Credeva che Maria stesse studiando, invece stava giocando sul computer.

Quindi, la mia domanda sarebbe soprattutto su altri usi di "stare" + gerundio, se ci sono.

23
  • 1
    Oh, thanks, @Evgeniy: I'm not really used to this English-based approach to Italian, which, personally, I've never found so useful. And I can assure you that, in my own languages, things like "he estat llegint el cant...", "vaig estar llegint el cant...", "he estado leyendo el canto...", etc. sound perfectly logic.
    – Charo
    Jun 27, 2020 at 16:49
  • 1
    @Evgeniy: Se con "starà superando" ti riferisci a questo esempio (l'unico che mi è apparso su Google Libri), non sono per niente sicura che si tratti di buon italiano (personalmente mi suona molto male). Forse è una cattiva traduzione dell'inglese.
    – Charo
    Jun 27, 2020 at 17:38
  • 1
    @Hachi: Se capisco bene, all'OP è chiaro l'uso di futuro+gerundio per indicare un'ipotesi, un'eventualità, che è quello dell'esempio contenuto nella domanda e del tuo esempio sulla mamma che dorme. Diverso è il caso di una frase come “Domani a quest'ora starò passeggiando per il Bois de Boulogne”. Personalmente, non mi sembra l'italiano più elegante, ma non è una cosa mai sentita.
    – DaG
    Jun 27, 2020 at 19:40
  • 2
    “Credo di star dimenticando” non è una costruzione che userei, anche se non è “scorretta”. La “forma progressiva” si usa molto meno in italiano che in inglese.
    – egreg
    Jun 28, 2020 at 9:43
  • 2
    @egreg: Tuttavia, potrei dire "credo che Maria stia dimenticando tutto quello che ha imparato a scuola?"
    – Charo
    Jun 28, 2020 at 10:21

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Browse other questions tagged or ask your own question.