1

Nel racconto Nichel dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Dopo qualche settimana mi accorsi che non ero piú un senza nome: ero un Dott. Levi che non doveva essere chiamato Levi, né alla seconda né alla terza persona, per buona creanza, per non far nascere imbrogli. Nell’atmosfera pettegola e tollerante delle Cave, lo sfasamento fra la mia indeterminata condizione di fuoricasta e la mia visibile mitezza di costumi saltava agli occhi, e, mi confessò Alida, veniva lungamente commentata e variamente interpretata: dall’agente dell'Ovra al raccomandato d'alto livello.

Le Cave menzionate nel brano fanno riferimento a una miniera in cui Levi stava lavorando da poco tempo come addetto a un laboratorio.

Non capisco cosa vuol dire "raccomandato" in questo passaggio. Il significato sarebbe quello spiegato in questa risposta?

Ricercando alla voce "raccomandato" di parecchi dizionari, è l'unica accezione che mi sembra possa avere senso nel contesto del testo, ma non sono sicura che il significato sia questo.

1
  • @egreg: Sì, il significato 1 del Treccani è appunto quello a cui si riferisce la risposta che ho linkato. Tuttavia, non credo che questo "raccomandato" fosse una persona dell'OVRA, ma probabilmente qualcuno che occupava qualche carica nella miniera. Perlomeno è così come io intendo il testo.
    – Charo
    Jul 6, 2020 at 17:55

1 Answer 1

2

Il significato di "raccomandato" è indubbiamente quello che hai trovato e dell'accezione 1 del vocabolario Treccani come indicano i commenti. Hai anche ragione secondo me nel ritenere che non si tratti necessariamente di una persona dell'OVRA.

L'autore usa l'espressione "il" raccomandato per rimarcare il fatto che è diciamo una sorta di figura di prammatica, presenza "naturale" in tutti i luoghi di lavoro, incluso il suo. Una specie di "figura professionale", come dire "l'ingegnere" o "il geometra".

2
  • Ho aggiunto il link al Treccani perché i commenti, in teoria, possono essere cancellati in qualsiasi momento: meta.stackexchange.com/q/237978.
    – Charo
    Jul 6, 2020 at 21:15
  • 4
    Per maggiore comprensione, consideriamo che nel 1941, quando Primo Levi lavorò a Balangero (esperienza di cui parla in Nichel), era come dice lui un «fuoricasta», nel senso che lavorava “clandestinamente” (era ebreo e per via delle leggi razziali non avrebbe potuto lavorare). Con quella frase si intende che tutti quelli [dal … al] che erano lì non per motivi professionali non potevano che essere stupiti della sua presenza.
    – Benedetta
    Jul 6, 2020 at 21:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.