3

Sull'edizione online de 'La Stampa' di oggi, con riferimento agli eventi concernenti le azioni di un folle che ha tentato di uccidere alcuni passanti a Parigi, si legge:

Quest’ultimo è l’unico ad aver parlato all’attentatore, e la polizia lo sta torchiando.

Sarei interessato a sapere se il giornalista usa correttamente il verbo torchiare, atteso che non ho mai sentito nessuno dire lo sta torchiando, ma, invece, più volte ho sentito lo sta mettendo sotto torchio.

Se, invece, l'uso giornalistico del verbo torchiare dovesse essere accettabile, sapreste spiegare il perché?

1 Answer 1

4

L'utilizzo è corretto. Il significato di torchiare è esattamente quello di mettere sotto torchio, e l'esempio che citi è anche riportato dal dizionario Treccani:

torchiare v. tr. [der. di torchio]; cfr. lat. tardo torcŭlare, der. di torcŭlum: v. torchio] (io tòrchio, ecc.). – Mettere sotto il torchio, comprimere o spremere col torchio: t. le vinacce, le olive (v. torchiatura). Con uso fig., sottoporre a domande pressanti, serrate: il professore, all’esame, l’ha torchiato per un’ora; la polizia ha torchiato a lungo l’indiziato; anche, spremere sottoponendo a esosa pressione fiscale: categorie sociali particolarmente torchiate dal fisco.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.