0

Nel racconto Nichel dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Sotto lo sguardo divertito e scettico di Alida, che, essendo ormai pomeriggio avanzato, guardava ostentatamente l’orologio da polso, mi misi al lavoro come un turbine. In un attimo, l’apparecchio fu montato, il termostato tarato a 800°C, il riduttore di pressione della bombola regolato, il flussimetro messo a posto.

Il testo lo posso più o meno capire, ma l'espressione "come un turbine" ha attirato la mia attenzione. Una ricerca su Google di questa locuzione dà parecchie occorrenze. La mia domanda è: si tratta di qualche sorta di paragone usuale per indicare il fare qualcosa a grande velocità?

3
  • 1
    ...come la rena quando turbo spira. (Non c'entra veramente, se non nella categoria più generale “similitudini in cui si menzionano turbini”.)
    – DaG
    Jul 12, 2020 at 17:32
  • 1
    @DaG: «Finalmente nuovi casi, più generali, più forti, più estremi, arrivarono anche fino a loro, fino agli infimi di loro, secondo la scala del mondo: come un turbine vasto, incalzante, vagabondo, [...]».
    – Charo
    Jul 12, 2020 at 18:40
  • 1
    @Charo, di chi è la citazione qui sopra? Jul 13, 2020 at 9:04

1 Answer 1

4

Turbine significa: vortice impetuoso del vento. Ad esempio piante sradicate dal turbine.

Questo termine trova spesso applicazioni in senso figurato, ad esempio:

(fig., scherz.) Movimento turbinoso: gettarsi nel turbine della danza.

(estens.) Forza tumultuosa, che rapisce, sconvolge, travolge: il turbine della vita, della guerra; essere preso nel turbine degli affari

(fig.) Moltitudine, quantità tumultuosa e travolgente: un turbine di gente affamata; un turbine di zanzare; un turbine di idee, di sentimenti contrastanti, di pensieri.

Come un turbine, significa con forza, con impeto e velocità.

(Fonte: dizionario Hoepli)

Google Books “come un turbine”

2
  • 1