0

Nel racconto Nichel dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Sotto lo sguardo divertito e scettico di Alida, che, essendo ormai pomeriggio avanzato, guardava ostentatamente l’orologio da polso, mi misi al lavoro come un turbine. In un attimo, l’apparecchio fu montato, il termostato tarato a 800°C, il riduttore di pressione della bombola regolato, il flussimetro messo a posto.

Il testo lo posso più o meno capire, ma l'espressione "come un turbine" ha attirato la mia attenzione. Una ricerca su Google di questa locuzione dà parecchie occorrenze. La mia domanda è: si tratta di qualche sorta di paragone usuale per indicare il fare qualcosa a grande velocità?

3
  • 1
    ...come la rena quando turbo spira. (Non c'entra veramente, se non nella categoria più generale “similitudini in cui si menzionano turbini”.)
    – DaG
    Jul 12, 2020 at 17:32
  • 1
    @DaG: «Finalmente nuovi casi, più generali, più forti, più estremi, arrivarono anche fino a loro, fino agli infimi di loro, secondo la scala del mondo: come un turbine vasto, incalzante, vagabondo, [...]».
    – Charo
    Jul 12, 2020 at 18:40
  • 1
    @Charo, di chi è la citazione qui sopra? Jul 13, 2020 at 9:04

1 Answer 1

4

Turbine significa: vortice impetuoso del vento. Ad esempio piante sradicate dal turbine.

Questo termine trova spesso applicazioni in senso figurato, ad esempio:

(fig., scherz.) Movimento turbinoso: gettarsi nel turbine della danza.

(estens.) Forza tumultuosa, che rapisce, sconvolge, travolge: il turbine della vita, della guerra; essere preso nel turbine degli affari

(fig.) Moltitudine, quantità tumultuosa e travolgente: un turbine di gente affamata; un turbine di zanzare; un turbine di idee, di sentimenti contrastanti, di pensieri.

Come un turbine, significa con forza, con impeto e velocità.

(Fonte: dizionario Hoepli)

Google Books “come un turbine”

2
  • 1
    Grazie, @Hachi. Se veramente "come un turbine" è un'espressione più o meno usuale per esprimere questa idea, potresti aggiungerlo alla risposta, per favore? Perché la domanda è più sull'uso dell'espressione (anche se grazie alla tua risposta il significato adesso mi è più chiaro).
    – Charo
    Jul 12, 2020 at 17:14
  • Credo che a volte si usi anche per dare l'idea di velocità oltre che di forza. Jul 13, 2020 at 9:05

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.