2

Nel racconto Piombo dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Ma poco sotto il piombo c’era: e questa è una cosa a cui spesso avevo pensato, che noi cercatori crediamo di trovare il metallo con gli occhi, l’esperienza e l’ingegno, ma in realtà quello che ci conduce è qualcosa di piú profondo, una forza come quella che guida i salmoni a risalire i nostri fiumi, o le rondini a ritornare al nido. Forse avviene per noi come per gli acquari, che non sanno che cosa li guida all’acqua, ma qualcosa pure li guida, e torce la bacchetta fra le loro dita.

Dovete sapere che il narratore in questo racconto è un cercatore di piombo.

Non sono sicura di cosa siano questi "acquari" che appaiono nel testo.

Ho cercato "acquario" in parecchi dizionari, inclusi il Treccani e il Grande dizionario della lingua italiana ([1] e [2]), ma non ho trovato nessuna accezione che possa avere senso nel contesto del testo.

Si tratta magari di qualcuno capace di trovare l'acqua sotteranea con l'aiuto di una bacchetta? Se è così, usare "acquario" con questo significato è un'invenzione di Primo Levi?

6
  • 2
    Dal contesto si direbbe proprio che stia parlando dei rabdomanti; chiamarli “acquari” effettivamente non mi risulta, ma per esempio qui si apprende che tra l'altro li si è chiamati “fontanieri”, e quindi forse esistono varie denominazioni locali. – DaG Jul 16 '20 at 17:38
  • (Tra parentesi: in teoria potrebbe essere anche il plurale di “acquaro”, ma non risulta da nessuna parte se non come nome di un comune in Calabria.) – DaG Jul 16 '20 at 17:42
  • 1
    “Acquario“, come sinonimo di “fontaniere” viene citato su etimo.it - etimo.it/?term=acquario – Hachi Jul 16 '20 at 21:03
  • @Hachi: Grazie per la segnalazione, ma vedi qui sul fatto che etimo.it va preso con enorme cautela. – DaG Jul 17 '20 at 12:42
  • @DaG - si che non è una fonte autorevole, ma mi sembrava valesse la pena citarla. – Hachi Jul 17 '20 at 14:10

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.