1

Nel racconto Fosforo dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Andammo insieme a vedere «Porto delle Nebbie», lo trovammo meraviglioso, e ci confessammo a vicenda di esserci identificati coi protagonisti: Giulia smilza e mora con la eterea Michèle Morgan dagli occhi di gelo, io mite e recessivo con Jean Gabin disertore, fascinatore, bullo e morto ammazzato: assurdo, e poi quei due si amavano e noi no, non è vero?

Ho cercato l'aggettivo "recessivo" su parecchi dizionari, inclusi il Treccani e il Grande dizionario della lingua italiana, ma le differenti accezioni che ho trovato non sembrano avere senso nel contesto del testo. Sapreste spiegarmi cosa vuol dire?

• 1
    In genetica un carattere "recessivo" non è dominante; qui potrebbe essere inteso nel senso di "timido" o "remissivo". – Riccardo De Contardi Jul 19 '20 at 15:50
  • 1
    Probabilmente sì intende remissivo: Che si rimette di buon grado, senza contrasti e resistenze, al volere o al parere altrui: treccani.it/vocabolario/remissivo – Hachi Jul 19 '20 at 18:15
  • Concordo con Hachi. Secondo me i dizionari che hai consultato danno un significato troppo ristretto e non contemplano un uso più figurato del termine che, in effetti, potrebbe essere reso meglio con remissivo. Poi, stride un po' avvicinare "bullo" e "remissivo/recessivo", ma chi può realmente dire che cosa intendesse l'autore? Magari l'effetto stridente è stato usato a bella posta. – linuxfan says Reinstate Monica Jul 20 '20 at 5:21
  • @linuxfansaysReinstateMonica: Certo che il contrasto è voluto. Hai letto anche il resto? Così come la mora si identifica con una celebre attrice bionda con gli occhi chiari, il mite si identifica con un bullo. “Assurdo”, come commenta il narratore. – DaG Jul 20 '20 at 10:27
  • @DaG no, avevo dato appena una mezza scorsa (queste "pillole" mi annoiano). E' vero, l'autore stesso qualifica come assurdi gli accostamenti. – linuxfan says Reinstate Monica Jul 20 '20 at 12:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.