1

Nel racconto Fosforo dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Mi misi al lavoro, pochissimo persuaso, persuaso invece che il Commendatore, e magari il Kerrn medesimo, avessero soggiaciuto al fascino da buon patto dei nomi e dei luoghi comuni; infatti il fosforo ha un nome molto bello (vuol dire «portatore di luce»), è fosforescente, c’è nel cervello, c’è anche nei pesci, e perciò mangiare pesci rende intelligenti; senza fosforo le piante non crescono; fosfatina Falières, glicerofosfati per i bambini anemici di cento anni fa; c’è anche nelle capocchie dei fiammiferi, e le ragazze disperate per amore le mangiavano per suicidarsi; c’è nei fuochi fatui, putride fiamme innanzi al passegger.

Non capisco il significato dell'espressione "da buon patto" che appare nel testo. Sul vocabolario Treccani ho trovato

comprare a buon p., a buoni p., a condizioni vantaggiose.

E anche sul Grande dizionario della lingua italiana si legge

– A, da buon patto (con valore aggett.): che ha un prezzo o comporta una spesa relativamente bassa, conveniente.
[...]
    – Con valore avverb.: a un prezzo conveniente, relativamente basso; con poca spesa.

E anche:

– A buon patto: molto facilmente.
[...]
    – A buon patto (con valore aggett.): di poco conto.

Tuttavia, non mi sembra che tutte queste accezioni abbiano senso nel contesto del passaggio sopra citato. Sapreste spiegarmi cosa significa "da buon patto" nel testo?

• Secondo me equivale a "a buon mercato" – Riccardo De Contardi Jul 22 at 12:25
  • Sì, @RiccardoDeContardi, le definizioni dei dizionari sembrano indicare che si tratta di un'espressione equivalente a "a buon mercato". Ma cosa significherebbe "fascino a buon mercato"? – Charo Jul 22 at 12:30
  • 2
    Come dire "da poco", "da quattro soldi", "che non vale niente" – Riccardo De Contardi Jul 22 at 16:54
  • @RiccardoDeContardi: Quindi, il senso sarebbe che si lasciavano facilmente affascinare da qualcosa che non ne valeva la pena? – Charo Jul 22 at 17:37
  • @RiccardoDeContardi: Potresti scriverlo come risposta, per favore? – Charo Jul 23 at 12:41

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.