0

Nel racconto Oro dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto questo brano, che fa riferimento a quando l'autore fu catturato come partigiano (grassetto mio):

Ci fecero salire, sedere separati, ed io avevo militi tutto intorno, seduti ed in piedi, che non badavano a noi e continuavano a cantare. Uno, proprio davanti a me, mi voltava la schiena, e dalla cintura gli pendeva una bomba a mano di quelle tedesche, col manico di legno, che scoppiano a tempo: avrei potuto benissimo levare la sicura, tirare la funicella e farla finita insieme con diversi di loro, ma non ne ebbi il coraggio.

Nel vocabolario Treccani ho trovato

Con uso generico, in tempo, meno com. a tempo, in tempo utile (contrapp. a tardi, troppo tardi): se n’è accorto, si è ritirato, si è pentito in t.; spec. con i verbi essere, arrivare, fare: se vuoi rescindere il contratto, sei ancora in t.; sono in t. a presentare la domanda?; a farlo, siamo sempre in t., non c’è fretta; arrivi proprio in t., a t. (anche nella forma del superl.: sei arrivato in tempissimo); farò in t. a prendere il treno?; facciamo in t. a prendere un caffè prima che cominci lo spettacolo?; feci appena in t. a scendere, che la vettura si rimise in moto.

Tuttavia, non mi sembra che questo significato abbia senso riferito allo scoppiare di una bomba: si tratterebbe di una bomba che non scoppia troppo tardi?

Per questa ragione vi chiedo: che vuol dire "scoppiare a tempo" riferito a una bomba?

1

1 Answer 1

3

Per "scoppio a tempo" si intende che lo scoppio è programmato per avvenire dopo un certo periodo di tempo. Nelle bombe a mano lo scoppio è sempre ritardato per poter eseguire il lancio in sicurezza.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.