C'è un passaggio nel Fu Mattia Pascal:
Perdetti, da quella sera in poi, il dominio di me stesso; cominciai a sforzare apertamente la timidezza di Adriana; chiusi gli occhi e m’abbandonai, senza più riflettere, al mio sentimento.
Povera cara mammina! Ella si mostrò dapprincipio come tenuta tra due, tra la paura e la speranza. Non sapeva affidarsi a questa, indovinando che il dispetto mi spingeva, ma sentivo d’altra parte che la paura in lei era pur cagionata dalla speranza fino a quel momento segreta e quasi incosciente di non perdermi; e perciò, dando io ora a questa sua speranza alimento co’ miei nuovi modi risoluti, non sapeva neanche cedere del tutto alla paura.
Nelle parole «il dispetto mi spingeva» si dice del dispetto di chi verso chi? Leggo che è il dispetto di Papiano verso Mattia Pascal, cioè la noncuranza di Papiano verso i sentimenti più naturali di Mattia Pascal come il suo volere esser lasciato in pace; ma credo possa anche essere quello di Mattia Pascal verso Papiano, cioè la sua irritazione e stizza verso Papiano. Allora, quel dispetto lo spingeva a far che cosa? Leggo che lo spingeva ad andar via dalla casa di Paleari, ma credo possa anche essere qualcosa che non riesco ad immaginare. Non sono sicuro di avere raccolto tutte le chiavi di significato in questo brano.
Vorrei assicurarmi se la mia interpretazione sia corretta o no, e se no, vorrei capire qual è corretta. Grazie!