0

Nel romanzo Ferito a morte, di Raffaele La Capria, ho letto (grassetto mio):

Tanto bello al Circolo, pensa Ninì, a starsene a chiacchierare. A pescare non c’è sfizio, pesci non se ne vedono, il sole scotta, il mare adesso nemmeno lo puoi guardare, dà male agli occhi. Fa appena in tempo a tenersi, la barca s’impenna, quel cretino di Glauco scompare a cofanetto in un anello di schiuma accecante.

Per si è d'aiuto, il romanzo è ambientato a Napoli.

Non capisco il significato dell'espressione "a cofanetto" che appare in questo passaggio. Ho cercato alla voce "cofanetto" di parecchi dizionari, inclusi il Treccani e il Grande dizionario della lingua italiana, ma non ho trovato questa locuzione. Qualcuno di voi saprebbe spiegare cosa vuol dire?

Ricercare "a cofanetto" su Google non è di aiuto perché appaiono molte occorrenze del tipo "scattola a cofanetto", "borsa a cofanetto", ecc.

1 Answer 1

4

Qui si tratta del tuffo a cofanetto, che si esegue portando le ginocchia al petto e stringendole tra le braccia, cercando di far schizzare molta acqua. È una traduzione in italiano dall'originale dialetto napoletano "tuffo a cufaniell".

4
  • Ah! Grazie mille, @Luciano! Veramente, ricercando "tuffo a cufaniello" su Google se ne trovano molte spiegazioni, inclusi video e fotografie.
    – Charo
    Aug 19, 2020 at 15:07
  • In napoletano sarebbe "cufaniell" o "cufaniello"? O tutte e due?
    – Charo
    Aug 19, 2020 at 15:10
  • 1
    Non sono un purista del dialetto napoletano, ma noi (napoletani) tendiamo ad omettere la fine delle parole. Quindi opterei per cufaniell. Aug 19, 2020 at 15:14
  • Magari sulla "tag" regional trovi qualche domanda per cui ti piacerebbe dare una risposta.
    – Charo
    Aug 19, 2020 at 15:23

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.