2

Nel romanzo Ferito a morte, di Raffaele La Capria, ho letto (grassetto mio, ma il corsivo appare nel libro):

Cavalieri, avvocati, commendatori, adorano Scarfoglio, al massimo sfogliano Il Popolo dai Cinque Pasti, o Folli Vindici e Pirati: le Arringhe Celebri. Facondi e iracondi, già arringati dal Duce, preferiscono ancora e sempre i gigioni e la genìa dei geni. Il Lussurioso Immaginifico li fe’ sognare d’Oltremare, crispini e libici inneggiarono alla guerra lirica, e poi fascisti a quella lampo.

Potreste spiegare il significato dell'espressione "guerra lirica" che appare in questo passaggio? Ricercando alla voce "lirico" di parecchi dizionari, non l'ho trovata.

Ho visto, però, che appare nel titolo di un libro. Fa riferimento alla guerra di Libia degli anni 1911-12? Ha a che vedere, come si menziona nella coperta del libro, con qualche dibattito tra letterati in quel periodo?

• 1
    Direi qualche cosa di più che un semplice dibattito tra letterati, vedi per esempio giorgiopozzieditore.it/collane/la-politica-dei-letterati/… – linuxfan says Reinstate Monica Sep 1 at 4:53
  • 1
    Non so a cosa ti riferisci, @linuxfan, perché non ho idea di cosa sia "guerra lirica": è questa la ragione per cui ho posto la domanda. – Charo Sep 1 at 5:45
  • 2
    @charo, hai provato a leggere il breve testo che ho riportato a esempio (mezza paginetta)? Spiega velocemente che cosa è stata la "guerra lirica" e perché non fu, secondo me, un semplice dibattito fra letterati. – linuxfan says Reinstate Monica Sep 1 at 15:56
  • 1
    @Hachi: Quindi, "guerra lirica" farebbe riferimento a questo accesso dibattito (o cosa veramente fosse) tra scrittoti a proposito della guerra coloniale in Libia degli anni 1911-12? – Charo Sep 1 at 15:59
  • 1
    Si, il tema del colonialismo era un tema molto controverso. E gli intellettuali del tempo presero posizioni diverse e contrastanti. Una “guerra “ tra opposte fazioni di sostenitori e contrari al colonialismo. Trattandosi di letterari la “guerra” tra loro fu definita “lirica”. – Hachi Sep 1 at 16:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.