2

Nel romanzo Ferito a morte, di Raffaele La Capria, ho letto (grassetto mio):

Quel fastidioso senso di promiscuità ogni volta, anche poco fa, nell’autobus. Una specie di vertigine che ti attira verso quel ribollire di corpi di facce segnate dall’usura del vicolo. Basterebbe un solo sguardo di simpatia, dato o ricevuto, una semplice occhiata di riconoscimento, un nulla, per sentirsi fagocitato dal magma umano come un albero dalla lava, distrutto, l’appartenenza a se stesso perduta, risucchiato dalla prevalente unità psicologica, sopraffatto e partecipe di colpe storiche. – I preti e i frati concitavano quelle genti con gli stimoli potenti della religione. Senza amore di parte, ma per guadagni e rapine, si giuravano sostenitori del trono. Aniello Totonno Ciccillo, orde ingorde della Santafede elettrizzate dalla promessa del sacco risalivano la penisola.

Ho cercato alla voce "parte" del vocabolario Treccani e di altri dizionari, ma non riesco a capire il significato della locuzione "amore di parte" che appare in questo brano. Potreste spiegarmelo?

Una ricerca di "amore di parte" su Google dà parecchie occorrenze.

3
  • Credo significhi "senza amore per la propria parte" cioè per il loro ruolo di preti o frati. Sep 8, 2020 at 21:23
  • @Hachi: Quindi, nel contesto del brano, il significato sarebbe un amore che manifesta un’adesione totale e acritica alla monarchia? (il testo afferma che quelle persone non avevano questo tipo di amore, ma "si giuravano sostenitori del trono" per ottenere "guadagni e rapine").
    – Charo
    Sep 9, 2020 at 17:36
  • @Hachi: Forse potresti scrivere una risposta alla domanda basandoti su quello che hai trovato sul De Mauro.
    – Charo
    Sep 10, 2020 at 9:35

1 Answer 1

2

La locuzione “di parte” è molto comune soprattutto nell'espressione “essere di parte“:

non essere obbiettivi, essere prevenuti nell’esprimere un giudizio in quanto sostenitori di una delle parti in causa. (Hoepli)

L’amore “di parte” di cui si parla nel brano si riferisce alla fedeltà alla monarchia professata da queste persone solo in apparenza che in realtà nasconde il reale interesse per guadagni facili e illeciti a cui questi individui sono dediti.

1

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.