5

Recentemente ho vissuto l'esperienza di dover passare alcuni giorni senza cellulare dovuto al fatto che non funzionava più. Non c'è stato verso di farlo funzionare di nuovo ed è finita che ho dovuto comprarmene uno nuovo.

Come potrei esprimere il fatto che il mio telefono non funziona più con un aggettivo?

• Il mio cellulare è guasto.
  • Il mio cellulare è rotto.
  • Il mio cellulare è scassato.
  • Il mio cellulare è avariato.
  • Altri?
6
  • Quello che mi dispiace davvero è che, nel mio vecchio cellulare avevo l'app di Stack Exchange, ma adesso non esiste più. Non l'usavo mai, ma mi ero abituata ad avere le notifiche di SE sul telefono. Erano veramente utili e ora mi mancano così tanto... :(
    – Charo
    Oct 18, 2020 at 21:08
  • Sul mio cell (un iPhone) l’App di Stack Exchange c’è e funziona. Comunque il tuo cell era rotto o guasto.
    – Hachi
    Oct 19, 2020 at 6:11
  • 2
    Un'espressione molto colloquiale, oltre a quelle analizzate nelle risposte, è “Mi è morto il telefono” e sue varianti.
    – DaG
    Oct 19, 2020 at 10:04
  • 2
    Il mio telefono è K.O. / kaputt 😉 Oct 19, 2020 at 17:10
  • 1
    @Hachi: Fino a pochi giorni fa, avevo l'app (per Android) e funzionava bene sul mio antico telefono. Il problema è che adesso non si trova più, quindi non posso installarla sul mio nuovo cellulare. Oggi, per esempio, ho avuto tutti questi commenti e risposte: mi ero abituata a sapere che avevo commenti e risposte (e anche ping sul chat) grazie alle notifiche dell'app. Ma oggi non me ne sono accorta fino a quando non sono entrata sul sito web di Italian.SE :(
    – Charo
    Oct 19, 2020 at 19:34

2 Answers 2

10

Userei rotto o guasto. Scassato è informale e un po' forte se semplicemente non funziona: se dici che il cellulare è scassato me lo immagino in mille pezzi. Avariato si usa principalmente per il cibo andato a male (il cellulare è avariato mi ha fatto sorridere però, puoi usarlo in tono ironico :) ). Difettoso si usa se il tuo cellulare presentava già in origine un difetto, non se ha smesso di funzionare per altri motivi.

3

Un oggetto scassato non è necessariamente non funzionante, potrebbe ancora andare, magari in modo altalenante difettoso casuale e così via.

Tuttavia, se dici “Scusa se non ho risposto, ma mi si è scassato il telefono”, il significato di guasto sarebbe chiaro.

Il cibo può essere avariato, cioè andato a male; una nave può essere in avaria e per traslato, anche un telefono, rappresentandolo fermo come una nave in attesa di riparazioni. (Ho scoperto così che avaria viene dall’arabo.)

Rotto è l’aggettivo generico che si impara da bambini, quando qualsiasi giocattolo non vada come previsto è “lotto” (la erre si impara più avanti, di solito). Poi arriva la maestra e, anche giustamente, chiede di adoperare aggettivi più adatti, come “guasto”.

Personalmente, direi “il mio telefono è guasto/rotto” solo presentandomi al centro di assistenza. Altrimenti “ho il telefono rotto/guasto” oppure “mi si è guastato/rotto il telefono”.

In alternativa “il mio telefono è partito/andato” oppure “mi è partito/andato il telefono”.

5
  • 2
    “Ho scoperto così che avaria viene dall’arabo” ...e che dalla stessa radice deriva anche l'inglese average.
    – DaG
    Oct 19, 2020 at 10:04
  • 2
    @DaG L'etimologia è spesso curiosa! Una delle mie storielle per gli studenti è che zero e cifra hanno la stessa etimologia (araba).
    – egreg
    Oct 19, 2020 at 15:01
  • 1
    “Mi è partito/andato il telefono” o "il mio telefono è partito/andato" (non l'avevo mai sentito) è più o meno equivalente a "mi è morto il telefono" o "il mio telefono è morto"? Cioè, si tratta anche di espressioni colloquiale?
    – Charo
    Oct 19, 2020 at 19:51
  • 2
    E di una nave si dice che "è in avaria" e non che "è avariata"?
    – Charo
    Oct 19, 2020 at 19:56
  • 2
    Sì, sono espressioni colloquiali. E no, non si dice che una nave è avariata. Il cibo può essere avariato, le navi no.
    – egreg
    Oct 19, 2020 at 20:00

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.