3

Nel libro Ferito a morte, di Raffaele La Capria, ho letto (grassetto mio):

«Figurati se quello torna! Sta così bene qua, tutti lo vogliono, tutti lo invitano, ha risolto il problema. Quest’anno ci vuole gente come lui, ci sta una mosceria in giro! Una volta, all’epoca che Dado girava col corvo e le scarpe incorporate nel calzone, c’era l’attrazione della mondanità, dei vestiti curiosi, della rivalità tra Dado e Rudy, tu te lo devi ricordare, parlo del ’46, ’47, ’48.

Ho cercato il termine "mosceria" su parecchi dizionari, ma l'ho trovato soltanto sul Grande dizionario della lingua italiana:

Moscerìa, sf. Insignificanza, inconcludenza, inanità (di una situazione, di una circostanza)

Non l'ho trovato sul vocabolario Treccani, ma curiosamente appare sui Sinonimi e Contrari, come sinonimo di uso familiare di "fiacca, mancanza di forza". Potreste spiegarmi cosa significa nel contesto del brano sopra citato?

8
  • 3
    Direi che è il sostantivo astratto dell’aggettivo “moscio”, come “bellezza” di “bello”. Parola creata lì per lì, ma comprensibile.
    – egreg
    Nov 8 '20 at 20:21
  • 1
    Mi sembra che il senso citato da Treccani sia calzante. “C’è una fiacca in giro!”
    – Hachi
    Nov 8 '20 at 21:15
  • 1
    Ah, OK, @Hachi. Forse il problema è che non conoscevo tutti i significati di "fiacca". Quindi c'è troppa "svogliatezza", "pigrizia" in giro?
    – Charo
    Nov 8 '20 at 21:42
  • 1
    “Mosceria” lo sento dire a Roma come “mortorio”, per dire di una situazione noiosa, senza animazione, senza allegria. Però, non riesco a trovare una fonte.
    – Benedetta
    Nov 9 '20 at 15:35
  • 1
    Con lo stesso significato, in qualche posto potresti anche sentire mosciume. Questo lo trovi sul Treccani. Nov 30 '20 at 20:05
1

Nel contesto vuol dire: "Non c'è vivacità, energia, senza gente come lui, c'è una tale apatia in giro!"

Ad esempio, tratto da Animali a sangue freddo di Stefania Amodio:

Ho abbandonato quell'apatia mentale e quella mosceria che m'impedivano di essere viva.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.