2

Come da titolo, c'è una parola in italiano che esprime lo stesso concetto di capitalization?

Non mi riferisco all'azione di assegnare ad ogni lettera del testo (sia esso parola, frase, ...) la forma maiuscola o minuscola, ma alla proprietà del testo di avere associata, ad ogni lettera, la proprietà (della lettera) di essere maiuscola.

(Immagino tuttavia che, essendo la parola così peculiare, la lingua italiana o ha una parola per entrambi i casi o non ne ha per alcuno.)

Se la parola esistesse e fosse allegria, direi che Ciao ha allegria Mmmm (Mauiscola, minuscola, minuscola, minuscola), o che CoCcOdRiLlO ha allegria alternata.

8
  • 1
    Per curiosità, sia il dizionario Ragazzini che il sito “Terminologia etc.” di Licia Corbolante propongono “uso delle maiuscole”.
    – DaG
    Nov 10 '20 at 9:13
  • 2
    Credo che un motivo dell'esistenza del termine inglese sia la tradizione, sicuramente viva nel XVIII secolo e oltre, di adoperare la maiuscola per i sostantivi, come ancora si fa in tedesco. Swift la usava e la si può vedere anche nella dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti: commons.wikimedia.org/wiki/…
    – egreg
    Nov 10 '20 at 9:25
  • Sulla scorta dell'esipodio relativo a petaloso posso provare a proporre maiuscolazione...
    – Enlico
    Nov 10 '20 at 9:32
  • 1
    @Enrico più maiuscolazione direi maiuscolità o maiuscolezza :) Nov 10 '20 at 10:01
  • 1
    @Enrico: Perché no? Se “maiuscolazione” (o simili) dovesse attecchire e si cominciasse a usare diffusamente, diventerebbe a tutti gli effetti italiano. Ricordo che la storia di “petaloso” è memorabile solo per i fraintendimenti da parte dei giornalisti. Ognuno di noi manipola il linguaggio, crea nuove parole o modifica le esistenti. Senza tanto scalpore, ne sono entrate in uso a centinaia negli ultimi anni e decenni: da molti termini tecnici a “piacione”, dai termini sulla pandemia a, forse “cringiare”.
    – DaG
    Nov 10 '20 at 10:09

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.