0

Nel romanzo Lessico famigliare di Natalia Ginzburg ho letto (grassetto mio):

Oltre al suicidio del Silvio, in casa nostra c’era anche un’altra cosa che veniva sempre velata di un vago mistero, pur riguardando persone di cui si parlava continuamente: ed era il fatto che Turati e la Kuliscioff, non essendo marito e moglie, vivessero insieme. Anche in questa sorta di mistero riconosco soprattutto l’intenzione e i pudori di mio padre, perché mia madre forse, da sola, non ci avrebbe pensato. Sarebbe stato piú semplice che ci mentissero, dicendoci che erano marito e moglie. Invece no; a noi, o almeno a me che ero ancora bambina, veniva nascosto che abitavano insieme; e io, sentendoli sempre nominare in coppia, domandavo perché, e se erano marito e moglie, o fratello e sorella, o cosa. Mi veniva risposto in modo confuso. Non capivo poi da dove l’Andreina, amica d’infanzia di mia madre e figlia della Kuliscioff, fosse schiodata fuori, e perché si chiamasse Costa; e non capivo cosa c’entrasse Andrea Costa, che era morto da tempo, e che tuttavia veniva nominato spesso insieme a quelle persone.

Ho cercato alla voce "schiodare" di parecchi dizionari, ma non ho trovato qual è il senso figurato dell'espressione "schiodare fuori" che appare in questo passaggio. Qualcuno di voi lo saprebbe spiegare?

9
  • 3
    Dal contesto sembrerebbe un sinonimo più energico, forse personale (o famigliare), di “spuntata fuori”.
    – DaG
    Nov 19, 2020 at 20:49
  • @DaG: E "spuntare fuori" significherebbe apparire all'improvviso?
    – Charo
    Nov 20, 2020 at 6:50
  • Sì: Spuntare - mostrarsi improvvisamente sbucando da un qualche posto: spuntare fuori da un angolo; da dove sei spuntato? dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/spuntare_1.shtml
    – Hachi
    Nov 20, 2020 at 7:54
  • @Hachi: E "spuntare" con questo significato si usa frequentemente seguito da "fuori", no?
    – Charo
    Nov 20, 2020 at 7:57
  • 1
    Va bene, DaG e Hachi: grazie! Perlomeno ho imparato qualcosa sul significato e l'uso di "spuntare fuori", espressione che non conoscevo.
    – Charo
    Nov 20, 2020 at 19:45

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Browse other questions tagged or ask your own question.