3

Buongiorno,

Sto cercando un database di parole italiane che contenga anche informazioni sull'accento tonico - vorrei provare a raggruppare assieme le parole che rimano, e senza accento è impossibile. Con l'accento almeno ci si può provare...

Ho trovato un po' di risorse online dove l'accento tonico manca, le posso comunque lasciare qui se qualcuno dovesse averne bisogno:

Sapete se ci sono risorse del genere in giro? Grazie!

7
  • 1
    Grazie mille per l'invito ad usare un motore di ricerca, non avrei disturbato la community senza aver prima cercato (senza successo) su Google. L'idea è di avere una lista di parole dove è anche segnato l'accento tonico, e.g. al posto di "ricerca" uno troverebbe "ricèrca", e per "pesca" ci sarebbero due elementi "pèsca" e "pésca" – nelv Jan 22 at 14:46
  • 2
    Benvenuto/a su Italian.SE! Puoi vedere tutti gli accenti tonici nel Dizionario d’ortografia e pronuncia e anche su altri dizionari che trovi nella nostra pagina di risorse online sulla lingua italiana. – Charo Jan 22 at 14:58
  • 2
    Se ho ben capito, l'OP cerca un singolo file in un formato di solo testo o poco più con un elenco di parole italiane (anche le forme flesse?) munite di accento tonico. Giusto? – DaG Jan 22 at 16:21
  • 3
    La cosa che stai cercando (raggruppare le parole per rima), si chiama rimario. Ce ne sono numerosi disponibili in commercio, anche se non ne conosco uno di elettronico in un formato facilmente utilizzabile. – Denis Nardin Jan 22 at 16:22
  • 2
    @DaG sì, esatto! Esattamente quello. Sulle forme flesse ora non voglio fare lo schizzinoso, chiaramente più ce n'è e meglio è – nelv Jan 22 at 16:55

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.