3

Mi rendo conto che la frase potrebbe beneficiare di una virgola dopo il "sei", ma il punto della domanda è: è sbagliato omettere quel "che", o è una questione di preferenza? Se riusciste a rispondere con dei riferimenti a regole grammaticali specifiche sarebbe ancora meglio, grazie a tutti

7
  • 6
    Sì, occorre necessariamente un "che" (ed una virgola): "se c'è una cosa che non sei, è serio". Senza "che" la frase non ha senso, anche se probabilmente l'iterlocutore capirà comunque cosa intendessi dire, se è madrelingua.
    – secan
    Feb 12 at 11:21
  • 2
    Concordo con @secan e aggiungo che, sebbene io sia il primo a chiedere (e dare, quando posso) fonti e riferimenti precisi, qui è difficile farlo. È difficile che una grammatica dica come non si dice (a meno che non parli di un errore ricorrente).
    – DaG
    Feb 12 at 12:03
  • 2
    Omettere i pronomi relativi in quel modo è una cosa tipica dell'inglese. Dal mio punto di vista, non è strano che non si possa fare in italiano, è strano che si possa fare in inglese (anche confrontandolo con altre lingue). Feb 12 at 13:37
  • 2
    Non ho un riferimento ad una regola grammaticale precisa, ma dal mio punto di vista il pronome relativo è necessario perché all'interno della frase si cambia soggetto. Il soggetto di c'è è una cosa, mentre il soggetto di seiè, ovviamente, tu. Il che sposta la cosa da soggetto a complemento oggetto, ed è quindi indispensabile.
    – Andyc
    Feb 13 at 20:17
  • 2
    @eager_to_learn, se basterebbe che una frase suona giusta, anche questa lo sarebbe (no, non è vero;mi sanguinavano gli occhi e le orecchie mentre la scrivevo, ma era per rendere l'idea XP). Comunque puoi fare riferimento a queste fonti: treccani.it e scuola.zanichelli.it.[continua...]
    – secan
    Feb 15 at 8:48
1

Credo che "che" sia necessario. E io aggiungerei anche le virgolette attorno a "serio".

«Se c'è una cosa che non sei, è "serio"!»

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.