1

Il significato del termine tiritomba è ancora sconosciuto?

Tiritomba Canta: Roberto Murolo

Sera jette, sera jette a la marina
Pe' trovà 'na 'nnamurata,
Janca e rossa, janca e rossa, aggraziata,
Fatta proprio pe' scialà.
Tiritomba, tiritomba,
Tiritomba, tiritomba a ll'aria va
Tiritomba, tiritomba,
Tiritomba a ll'aria va.
6
  • 1
    Mi ha fatto venire in mente "sarandonga", che non significa nulla (perlomeno che io sappia), è soltanto una parola inventata per fare una canzone.
    – Charo
    Feb 13, 2021 at 21:31
  • 2
    Non potrebbe essere una voce onomatopeica costruita sul modello di "rataplan"?
    – Zab Zonk
    Feb 14, 2021 at 10:10
  • 2
    “Ancora” rispetto a che cosa?
    – DaG
    Feb 14, 2021 at 10:26
  • 1
    Ah, sì, @ZabZonk: esiste anche "tirititrán" che ancora si assomiglia di più.
    – Charo
    Feb 14, 2021 at 11:25
  • @ZabZonk: E poi c'è una canzone popolare catalana in cui "rataplam" è, effettivamente, un'onomatopea per il suono di un tamburo.
    – Charo
    Feb 14, 2021 at 15:13

2 Answers 2

1

Credo sia una parola inventata, come spesso accade nelle canzoni. Usata solo per il suo suono. Sono napoletano, e non ho mai sentito questo termine.

0

Azzardo che potrebbe forse riferirsi al "Tiritomba Narcissus" ?

Forse un riferimento floreale ? ("Tiritomba, tiritomba a ll'aria va") e per estensione a persona vanitosa

https://www.backyardgardener.com/plantname/narcissus-tiritomba-narcissus/

2
  • Per quanto concerne ""sarandonga" citata da @Charo, ho letto sul web che si tratterebbe di parola cubana riferita ad un piatto tradizionale, anche ripresa in titoli di canzoni anni '50. Ma riferisco e basta... :-)
    – Jada
    Oct 27, 2021 at 12:25
  • Ecco un altro che sostiene la tesi: lyricstranslate.com/tr/translator/…
    – Jada
    Oct 27, 2021 at 12:37

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.