3

Le chiesi: “È gia arrivata Anna?”.

Qui http://www.impariamoitaliano.com/di19.htm ho trovato questa frase come risposta giusta:

• Le chiesi se Anna era già arrivata.

Ma secondo questo sito https://learnamo.com/il-discorso-indiretto/ se ho capito bene dovrei usare il congiuntivo trapassato:

• Le chiesi se Anna fosse già arrivata.

Qualcuno mi può dire qual è la versione corretta?

3
  • 2
    Sono corrette entrambe: cambia solo la sfumatura, nella seconda (se fosse) c'è giusto un pizzico di incertezza o di apprensione in più. Un approfondimento si trova qui: treccani.it/enciclopedia/… (verso metà pagina, "Sui meccanismi che determinerebbero l’uso...").
    – Zab Zonk
    Apr 18, 2021 at 3:44
  • 2
    @ZabZonk: Potresti trasformare il tuo commento in una risposta?
    – sid_com
    Apr 18, 2021 at 8:00
  • 1
    Related question: italian.stackexchange.com/q/11021.
    – Charo
    Apr 18, 2021 at 8:37

1 Answer 1

5

Converto in risposta un precedente commento.

Entrambe le forme sono corrette: cambia solo la sfumatura che si vuole dare.
Come viene spiegato qui con esempi più approfonditi e, soprattutto, maggiore autorevolezza, “l’opinione più corretta è che la scelta di indicativo e congiuntivo nelle frasi interrogative indirette (...) non obbedisca a una sola regola, ma si adatti a un ventaglio di possibilità collegate (...) a una libera scelta del parlante, svincolata da ragioni di ordine grammaticale, contestuale e perfino di registro”.

Così, negli esempi forniti nel quesito, “se era” lascia intendere una certa familiarità o la quasi certezza che Anna dovrebbe essere già arivata (perché magari rincasa sempre alla stessa ora) mentre “se fosse” sottintende un pizzico di incertezza o di apprensione in più (magari perché Anna abita in un’altra città ed il suo arrivo per una visita è atteso da un momento all’altro).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.