3

Nelle note al canto XXI del Paradiso di Emilio Pasquini e Antonio Quaglio ho letto questa frase riferita a San Pietro Daminano (grassetto mio):

Cardinale dal 1057 si adoperò a Roma per comporre lo scisma sorto in seguito al contrasto tra papa Niccolò II e l'antipapa Benedetto X.

Ho letto tutte le accezioni della voce "comporre" sul Grande dizionario della lingua italiana, qui e qui. Ho scelto questo questo vocabolario perché, di solito, è il più completo. Tuttavia, non sono sicura di essere riuscita a capire il senso della frase sopra citata: ci sta dicendo che Pietro Damiano fu uno dei macchinatori dello "scisma sorto in seguito al contrasto tra papa Niccolò II e l'antipapa Benedetto X"? Cioè, che fece una serie di azioni a Roma con lo scopo di produrre questo scisma?

1 Answer 1

5

In questo caso è il significato numero 15 nel GDLI. Vale a dire

15 Mettere d'accordo, conciliare; riconciliare, pacificare

Come si può vedere dagli esempi lì presenti, è spesso usato nella forma "comporre un disaccordo" o "comporre un litigio". Questo significato è derivato metaforicamente dal più letterale significato 5 (unire, connettere).

Nel contesto, significa che san Pietro Damiano andò a Roma per trovare un accordo tra Niccolò II e Benedetto X, che aspiravano entrambi al soglio pontificio.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.