2

Di solito, per fare un confronto tra due persone e dire che sono simili in qualcosa posso dire:

[persona 1] è [aggettivo] come/quanto [persona 2]

Esempi:

Luca è alto come/quanto Maria 
Luca è giovane come/quanto Maria

[persona 1] ha/fa/altro verbo .... come [persona 2]

Esempi:

Luca porta i pantaloni come Maria
Luca ha gli occhi blu come Maria

Posso usare "come" invece di "di" in questa frase: "Maria ha la stessa età di Luca"? A me sembrerebbe di no, però non so proprio spiegare il perché! Mi potreste spiegare come mai?

3
  • 2
    A mio avviso, la ragione è che la parola "stessa" implica già la comparazione quindi il "come" diventa ridondante. Similmente, "Luca è alto quanto Maria" oppure "Luca è altrettanto alto che Maria" ma non "Luca è altrettanto alto quanto Maria", poiché "altrettanto" già significa "tanto quanto".
    – secan
    Commented Jun 22, 2021 at 10:00
  • 2
    Esatto, anche la frase Luca ha gli occhi blu come Maria, se formulata con la parola 'stessi', utilizza di al posto di come: Luca ha gli stessi occhi blu di Maria
    – gbalduzzi
    Commented Jun 22, 2021 at 15:12
  • @secan dire che usare il come sarebbe ridondante mi aveva convinta finché non ho pensato alla frase "Luca ha l'età di Maria" in cui non si può comunque usare il "come" anche se non sarebbe ridondante.
    – E.V.
    Commented Jun 26, 2021 at 13:33

1 Answer 1

-2

semplicemente perchè il come viene usato come similitudine,
tendenzialmente per attribuire un aggettivo.

Mentre il risponde alla domanda "di chi" il complemento di specificazione.
Come ad esempio:

Luca ha gli stessi occhiali di Maria

2
  • 3
    Questa spiegazione per un non madrelingua non spiega nulla purtroppo
    – E.V.
    Commented Jun 29, 2021 at 21:17
  • @E.V. Neanche per un madrelingua...
    – DaG
    Commented Jul 1, 2021 at 11:39

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.