5

Vedi anche: Database parole italiane

Sto cercando di ottenere un dizionario delle parole italiane, consultabile come file di testo, il più completo possibile e che contenga il maggior numero di forme flesse come coniugazioni verbali, diminutivi, ecc. Esiste già una simile proposta, ma non ne sono rimasto molto soddisfatto e ho deciso di provare a generarlo per mio conto.

Probabilmente il modo più semplice è di generarlo automaticamente a partire da un sottoinsieme di parole "di base" che conto di recuperare dal wikizionario, in mancanza d'altro. A quel punto, a partire dalla forma di base di una parola (e.g. "amare"), si dovrebbe essere in grado di risalire alle sue flessioni (e.g. "amassi"). Naturalmente, poi vi saranno eccezioni da gestire, ed è probabile che il dizionario così ottenuto includerà flessioni illecite, o viceversa escluderà flessioni legittime, ma sono disposto ad accettare questo livello di approssimazione.

Ciò di cui ho bisogno è una qualche fonte, come un testo accademico, da cui si possano ricavare delle regole formali che permettano di passare dalla forma di base a quelle derivate. Ad esempio, qualcosa del tipo "se il sostantivo finisce con -one, allora il suffisso -ino è ammesso e dev'essere arricchito dell'interfisso -c-" (e.g. bastoncino).

Edit: In Grossmann e Rainer(1), osserva Serianni 1988, 549: «le modalità di alterazione non sono prevedibili: data una certa base non possiamo indicare astrattamente quali alterati—tra i vari tipi virtualmente disponibili—siano effettivamente in uso». [...] Queste preferenze, in realtà, sono spesso naturali selezioni e non limitano il potenziale di accettabilità e la possibilità formale di occorrenza degli alterati.

Nello stesso testo sono anche indicate alcune regole—o per meglio dire restrizioni di formazione, fra cui anche una molto simile a quella che ho riportato sopra come esempio.

(1) Grossmann, M.; Rainer, F.; La formazione delle parole in italiano; 270

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.