3

Salve, è corretta l'espressione "aver piacere a" seguita dall'infinito in italiano? Per esempio, "se hai avuto piacere a leggere questo libro, te ne potrei consigliare un altro simile". So che "provare piacere a" è corretto, mi chiedevo appunto se fosse possibile sostituire "provare" con "avere". Grazie mille!

2

1 Answer 1

2

È sempre difficile dire se un'espressione è “corretta” in italiano: non c'è una norma univoca scolpita nella pietra. Anche a me personalmente, come osservato nei commenti, verrebbe più spontaneo usare “avere piacere di”.

D'altro canto, consultando Google Books e altro, anche escludendo per scrupolo traduzioni e autori troppo recenti, si trovano vari esempi di buoni scrittori che usano “avere piacere a”, e quindi direi che autorizzino anche noi a farlo.

Per esempio:

• Carlo Goldoni: “Questi è il primo forestiere capitato alla mia locanda, il quale non abbia avuto piacere a trattare con me” (La locandiera, atto I, scena 9, come si legge qui, ma altre edizioni riportano “piacere di”)

• Francesco Algarotti: “Tu puoi credere se io ho avuto piacere a vedere che l'ode tua piaccia ad altri che a me...” (lettera del 1.7.1732)

• Cesare Beccaria: “Avrei piacere a sentirlo” e, poco più avanti, “Se non ti dispiace, avrei piacere a saperlo” (all'interno di Della commedia presso i Greci, i Latini, e gl'Italiani, Beccaria sta citando un brano del Trinummo di Plauto, presumibilmente tradotto da lui)

• Giuseppe Giusti: “Non vi so dire quanto avrei piacere a trovarmi riveduto le bucce a modo e a verso, cosa che fa tanto pro a chi sa profittarne e che io non ho mai potuto ottenere” (lettera del 17.2.1845)

• Igino Ugo Tarchetti: “Ho piacere che tu, che altri lo sappiano, come si ha piacere a far conoscere, e a conoscere una buona azione.” (Fosca)

• Luigi Pirandello: “che vuoi che abbia piacere, io, a fare la signora!” (Diana e la Tuda, atto III)

• Mario Praz: “Grazie ... pel ricordo che Basilio ha consegnato a Clotilde ... Avrei avuto piacere a rivederlo” (cartolina del 5.12.1975)

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.