5

Ho letto, come già sapevo, che l'articolo determinativo "la", l'indeterminativo femminile "una" (anche derivati come alcuna, nessuna) e questo/questa hanno un'elisione facoltativa:

Questo uomo o quest'uomo.

Questa arancia o quest'arancia.

Credo valga anche per l'aggettivo bello.

https://www.treccani.it/enciclopedia/elisione_%28La-grammatica-italiana%29/

Mentre per "quello" o "quella" non ho trovato alcuna informazione circa il fatto che sia obbligatoria l'elisione o meno. La regola in questo preciso caso cosa dice?

1
  • 3
    La voce dell'enciclopedia Treccani che citi menziona anche “quello”, ma in effetti la questione merita di essere approfondita perché mentre “questo uomo” suona lievemente insolito ma non troppo, “quello uomo” è impossibile in italiano contemporaneo.
    – DaG
    Sep 12, 2021 at 17:12

1 Answer 1

4

Treccani: "La scelta tra le varie forme del maschile singolare (quello, quell’ con ➔elisione e quel con ➔troncamento), del femminile singolare (quella e quell’) e del maschile plurale (quei e quegli) segue le stesse regole che valgono per l’articolo ➔determinativo; come per l’articolo determinativo, il femminile plurale ha un’unica forma, quelle."

Quindi,

• Quello, quella: l'elisione è obbligatoria - quell'uomo*, quell'amica
  • Quelle: l'elisione è impossibile

*Quello uomo: un po' meno raro in passato.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.