0

1)Metti piano/forte il volume.

2)Metti piano/forte la televisione/la radio.

3)Abbassare/alzare/aumentare/diminuire la televisione/la radio.

Ho sentito queste espressioni e, a parte la prima, le altre non mi sembrano del tutto corrette.

Il senso sarebbe:

"Abbassa/aumenta/alza/diminuisci il volume"

Sono utilizzabili oppure sono da ritenere scorrette?

2
  • 3
    Mi suonano tutte (a parte “abbassa/aumenta/alza/diminuisci il volume”) piuttosto strane, come se uno straniero traducesse letteralmente espressioni della propria liungua.
    – DaG
    Oct 10 at 19:47
  • Direi che siano non letteralmente scorrette, ma neanche idiomatiche (vale a dire, nessun madrelingua le userebbe). Ma bisognerebbe che qualcuno scriva una risposta per bene...
    – Denis Nardin
    Oct 11 at 15:32
2

Personalmente non ho mai sentito metti piano il volume o simili. Si può dire metti il volume (più) alto o metti a volume basso.

Infatti, normalmente, il volume si alza o si abbassa. E molto spesso si contrae, nel senso che invece di alza il volume della radio si dice alza la radio sottintendendo il volume (e nessuno va a sollevare l'apparecchio). La versione 3 della domanda letteralmente non avrebbe senso, ma è quello che la gente dice.

Il volume si può anche aumentare o diminuire, anche se a orecchio direi che è molto meno frequente di alzare/abbassare: lo attribuirei a un contesto tecnico, come comandi in una cabina di regia. In questo caso però senza contrazione: aumenta la televisione non si sente proprio.

Va notato che volume in questa accezione sta per volume sonoro (voce volume sul Treccani, 2d) e alzare/abbassare si riferiscono al regolatore di volume sonoro perché si identifica il volume sonoro con la manopola che lo regola.

0

Come notato nei commenti, la 1 e la 2 sono, perlomeno, poco o niente idiomatiche. Si può anche aggiungere che "metti piano" può significare "metti dolcemente", come in "fa' piano" o "mettilo giù piano".

Detto questo, personalmente le prime due non le ritengo esattamente scorrette, potrebbero esserci contesti in cui non suonano male; certamente però è meglio evitarle. Forse un poco meglio sarebbe qualcosa come "metti basso il volume".

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.