1
  1. Necessito di una stanza.

2. Necessito di stare tranquillo.

3. Ho/c'è bisogno di questo.

4. Ho/c'è bisogno di fare questo.

Avrei detto "complementi di specificazione" pensando alla combinazione "sostantivo+preposizione", ma pensando che le suddette costruzioni reggono anche implicite ed esplicite, mi viene il dubbio che mi stia sbagliando.

Cercando in rete non ho trovato nulla a riguardo.

Come si potrebbero classificare costrutti del genere?

3
  • 2
    Non ho mai capito il senso di classificare i complementi. Si trovano simili classificazioni arbitrarie di ogni tipo e di nessuna utilità. Picchiato da me --> complemento di agente. Picchiato dal vento --> complemento di causa efficiente. Picchiato da mezz'ora --> complemento di durata delle botte. Mah! Nov 22, 2021 at 15:39
  • @MauroVanetti: Nel complesso sono d'accordo con te, ma non sono del tutto campati in aria; un'utilità ce l'hanno, ed è nello studio delle lingue classiche. Nell'esempio che fai, in latino il complemento di agente si esprime in un modo (a/ab + ablativo) e quello di causa efficiente in un altro (ablativo da solo). Certo, se è solo per parlare dell'italiano si potrebbe quanto meno ridurre il numero di complementi diversi da considerare, o usare altri approcci, come quello della linguistica valenziale.
    – DaG
    Nov 22, 2021 at 17:41
  • 2
    Ma proprio il fatto che complementi che in una lingua sono indistinguibili in un'altra si dicono diversamente e viceversa a me fa pensare che invece di parlare di complementi con tutta una loro impossibile tassonomia arbitraria si dovrebbe semplicemente imparare quali sono le funzioni semantiche delle varie preposizioni e/o dei vari casi in ciascuna lingua. Nov 23, 2021 at 11:14

1 Answer 1

0

Io la vedrei come un'oggettiva, dato che esprimono una necessita' reale e entrambi i verbi reggono sia esplicite che implicite.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.