4

Mi chiedevo se l'utilizzo del verbo fare col significato di scegliere/preferire sia o meno corretto?

Es. 'Quanti ne vuoi?' 'Farei cinque'

Anche con accezione di svogliatezza nello scegliere una cosa

Es. 'Dovresti mettere una maglia bianca non rossa' 'Farò bianca allora'

16
  • 1
    L’uso di fare come “sostituto” del verbo di riferimento è molto comune, almeno nelle regioni del nord, ma penso in tutta Italia. È sicuramente un uso informale, probabilmente di origine dialettale, ma come dice il Sabini Coletti, abbastanza diffuso da essere elencato in un dizionario.
    – Hachi
    Nov 28 '21 at 6:23
  • 1
    @Hachi: treccani.it/vocabolario/… --> cerca "verbo vicario". Questo uso è standard, ma non sono per niente sicura che sia lo stesso di quello che chiede l'OP.
    – Charo
    Nov 28 '21 at 9:19
  • 1
    @Hachi: Quello che ha suscitato il dubbio che ho espresso nel commento precedente è fare il paragone con una delle mie lingue. In catalano il verbo "fer" ("fare") può avere il significato di "fornire", quindi come risposta alla domanda "Quants en vols?" ("Quanti ne vuoi?") potrei dire "Fem-ne cinc" ("Facciamone cinque").
    – Charo
    Nov 28 '21 at 9:39
  • 1
    @Charo - il paragone con l’uso in catalano non mi sembra pertinente. L’uso di “fare” nell’ accezione posta dal OP è quella di cui parla il Sabatini Coletti il quale chiarisce che “fare”, nell’uso citato, può “assumere il significato di qualsiasi verbo che designi un'azione”. Ripeto: è un uso informale moto comune.
    – Hachi
    Nov 28 '21 at 16:55
  • 1
    @Hachi: Come Charo, anch'io non sono persuaso che “fare” abbia qui la funzione che dici. In ogni caso, come spiegheresti espressioni del tipo “facciamo cinque” o “facciamo così” (vedi commento qui sopra) in cui sicuramente non è un verbo vicario perché cambia anche la persona del soggetto? (“Quanti ne vuoi?” “Facciamo cinque”)
    – DaG
    Nov 28 '21 at 19:15

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.