2
  1. Mi piacciono fare riferimenti automobilistici o mi piace fare riferimenti automobilistici.

2. Le cose che mi piacciono fare o che mi piace fare.

Io direi che la versione al singolare è quella corretta, visto che il soggetto è la proposizione soggettiva implicita, ma leggendo un articolo, mi sono imbattuto nella frase che mi sta destando questi dubbi, ovvero quella da titolo.

Voi che ne pensate?

Grazie mille a chi risponderà.

4
  • 2
    “Non mi piacciono i riferimenti automobilistici, mi piace invece fare i salti mortali”. ;-)
    – egreg
    Dec 9, 2021 at 6:59
  • 4
    Puoi dire dove hai letto quella frase?
    – Hachi
    Dec 9, 2021 at 7:51
  • 2
    Certo, hai ragione tu: è un palese refuso, neppure una questione di grammatica. Qualcuno avrà scritto “Mi piacciono i riferimenti automobilistici” e poi avrà modificato la frase ma dimenticandosi di aggiornare il verbo.
    – DaG
    Dec 9, 2021 at 9:20
  • @Hachi Sembra l'abbia detta Ditonellapiaga Dec 10, 2021 at 20:37

1 Answer 1

5

Hai senz'altro ragione: “mi piace” richiede un soggetto singolare, “mi piacciono” uno plurale.

*“Mi piacciono fare riferimenti automobilistici” è un palese refuso, neppure una questione di grammatica. Qualcuno avrà scritto “Mi piacciono i riferimenti automobilistici” e poi avrà modificato la frase ma dimenticandosi di aggiornare il verbo.

2
  • possiamo quindi dire definitivamente che è scorretta anche grammaticalmente, essendo che il soggetto è singolare ed è "fare i riferimenti automobilistici"?
    – Maxim
    Dec 18, 2021 at 22:58
  • Esattamente, @Maxim.
    – DaG
    Dec 19, 2021 at 9:45

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.