4

Da Treccani, "proprio" può essere utilizzato sia come aggettivo (ciascuno porti il proprio bicchiere) che come avverbio (Anna è proprio bella). Sempre da Treccani, l'etimologia è "dal lat. proprius, prob. dalla locuz. pro privo «a titolo privato, personale»" che è plausibile per l'aggettivo, ma non riesco a figurarmi come possa aver portato all'utilizzo avverbiale.
Qual è l'etimologia di "proprio" come avverbio, se diversa da quella menzionata? Se è la stessa, come si è giunti ad utilizzarlo con accezione rafforzativa?

5
  • 1
    Benvenuto! Trovo la domanda interessante. Però, più che articolo direi che proprio si può usare come possessivo.
    – egreg
    Dec 31, 2021 at 9:32
  • 2
    Dove dici “articolo” intendi “aggettivo”, vero?
    – DaG
    Dec 31, 2021 at 13:37
  • Sono d'accordo con @DaG e egreg: quello che appare nel Treccani è: «agg. e avv.».
    – Charo
    Dec 31, 2021 at 17:21
  • @DaG sì scusami, mi sono confuso, ho modificato il post Dec 31, 2021 at 18:44
  • 1
    Credo che, come avverbio, proprio vada inteso come propriamente: cioè con proprietà, con ragione. Per questo ritengo che l'etimologia sia la stessa. Jan 5, 2022 at 6:01

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Browse other questions tagged or ask your own question.