4

Sono italiano e parlo italiano dalla nascita, ma a volte i congiuntivi sono difficili anche per noi. Nella traduzione italiana di una commedia di Feydeau, ho trovato questa frase:

Non ho mai detto che il tuo seno sia brutto.

Istintivamente, io avrei detto: "Non ho mai detto che il tuo seno FOSSE brutto", ma non saprei spiegare perché.

Mi chiarite, per favore, quale forma è giusta e perché?

1
  • 2
    Direi che sia un fatto di tempi (sia verbali che cronologici): “che sia brutto” = lo è sempre; “che fosse brutto” = lo era allora, quando ne parlammo.
    – DaG
    Commented Jan 29, 2022 at 9:28

1 Answer 1

7

La tua intuizione è corretta: se guardiamo la tabella a pagina 390 del libro Italiano di Serianni, vediamo che quando la reggente è al passato prossimo il tempo corretto per esprimere la contemporaneità è il congiuntivo imperfetto. Per cui, a seguire le regole strettamente, fosse è più corretto di sia.

Tuttavia è forse il caso di precisare che queste regole non sono così rigide come talvolta le grammatiche le fanno sembrare. Sempre dal libro di Serianni, XIV.58.c:

Talvolta si può avere un tempo diverso da quello atteso per effetto di un particolare «punto di vista» del parlante. Si vedano i seguenti esempi (da DARDANO-TRIFONE 1985: 312): «ho temuto che quella notizia ti potesse dispiacere» (col normale imperfetto congiuntivo richiesto dalla contemporaneità nel passato); «ho temuto che questa notizia ti possa dispiacere» (il congiuntivo presente si deve all’attualità del fatto, marcata «anche attraverso l’uso del pronome dimostrativo questa invece di quella»).

Vale a dire, in questo caso l'uso del congiuntivo presente serve a marcare il fatto che lo stato del seno in questione è ancora oggetto di (una molto delicata!) discussione.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.