2

Nel libro Prima lezione di storia della lingua italiana, di Luca Serianni, ho letto (grassetto mio):

Nella bella introduzione che Ghinassi scrisse per una ristampa della Storia (1988) – bella appunto perché nient’affatto celebrativa e oleografica – emergevano due riserve, due prese di distanza. La prima è legata alla ricostruzione storica “a una sola arcata”, «dai placiti cassinesi o da Dante ai tempi nostri, secondo uno schema prospettico che appiattisce sul presente un passato secolare, poggiando magari sul presupposto, pure miglioriniano, che la nazione e la coscienza nazionale italiana sia nata già, miracolosamente compiuta, al tempo di Dante, anzi sia stata creata da Dante stesso».

Sul vocabolario Treccani ho visto che il verbo "appiattire" ha l'accezione seguente:

In senso fig., ridurre a un livello più basso: a. le retribuzioni; anche avvilire, togliere vivacità e originalità: la monotonia appiattisce la vita

Tuttavia, non riesco a capire il significato di questo termine nel brano sopra citato. Forse qualcosa come "rendere banale" o "dare una visione superficiale"?

2
  • 2
    Mi sembra che la tua interpretazione sia corretta e aggiungerei, visto che ne sai di matematica, che io ci vedo proprio, dal punto di vista figurato, qualcosa come una “proiezione” da un certo spazio a un sottospazio di dimensione inferiore.
    – DaG
    Jun 19, 2022 at 20:05
  • @DaG: Mmmm... Come se dal "passato secolare" (lo "spazio") si percepisse soltanto questa "proiezione sul sottospazio di dimensione inferiore"? Può darsi.
    – Charo
    Jun 19, 2022 at 20:36

1 Answer 1

2

Direi che l'interpretazione che hai dato sia giusta.

"appiattire" è sinonimo di "schiacciare", e qui è inteso come ridurre la complessità di una lunga storia, fatta di numerosi eventi e sfaccettature, ad una semplice sentenza che la "schiaccia" in poche parole, che però celano molto altro.

1
  • concordo! La chiave per comprendere il significato, secondo me, sta nel riferimento alla prospettiva (schema prospettico). Pensa all'ombra di un oggetto, che la prospettiva 'appiattisce' al suolo.
    – Fabio
    Jul 8, 2022 at 13:16

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.