1

Mi erano venuta in mente anche le parole basso e alto, che si usano ad esempio per il medioevo, ma non mi viene in mente quale possa essere il contrario di "tardo".

Così la domanda è: basso medioevo sta ad alto medioevo come tardo creataceo sta a ...?

1 Answer 1

7

Una breve ricerca su Google suggerisce che i termini d'arte in italiano siano Cretaceo superiore e Cretaceo inferiore.

Per la domanda più generale su quale sia la traduzione migliore di early in questo contesto, suggerirei primo (ad esempio il primo Novecento, indicando l'inizio del ventesimo secolo contrapposto al tardo Novecento che ne indica la fine) ma è un uso molto più raro in italiano che in altre lingue.

Per concludere uno potrebbe dire nel primo/tardo Cretaceo ma a quanto mi risulta non si tratta di un uso standard nella letteratura scientifica (anche se comprensibile).

1
  • Complimenti per aver capito che traducevo dall'inglese :D
    – Enlico
    Dec 19, 2022 at 14:23

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.