1

Questa frase mi sembra abbastanza corretta:

Giochi difficili (come scacchi, go, e bridge) sfoggiano regole che...

Ma se volessi togliere le parentesi? Dove metterei le virgole?

Giochi difficili come scacchi, go, e bridge sfoggiano regole che...

Giochi difficili come scacchi, go, e bridge, sfoggiano regole che...

Giochi difficili, come scacchi, go, e bridge, sfoggiano regole che...

1 Answer 1

5

La seconda versione sicuramente è sconsigliabile: di fatto si sta mettendo una virgola tra il soggetto e il verbo (“Gianni, mangia una mela”). La prima e la terza vanno bene, quanto alla questione della domanda.

Personalmente, però, limerei un altro po' di cose:

• L'uso di “sfoggiare” in questa frase è strano: significa “ostentare, esibire con compiacimento”, che suona un po' strano detto di giochi e delle loro regole.

• La virgola prima della “e” che precede l'ultimo termine di un elenco non si usa in italiano (a differenza dell'inglese).

• Infine (ma questo è più soggettivo), prima dei nomi dei giochi mi suonano meglio gli articoli.

In definitiva, io scriverei qualcosa come: “Giochi difficili [o forse ‘complessi’] come gli scacchi, il go e il bridge hanno regole che...”.

4
  • 2
    Fra l'altro, la cosiddetta “Oxford comma” è dibattuta. A quanto pare “The Times” raccomanda ai suoi autori di non usarla.
    – egreg
    Dec 26, 2022 at 9:35
  • @egreg, è dibattuta in inglese o anche in italiano? A me piace, e mi convincono anche le motivazioni a supporto del suo uso.
    – Enlico
    Jan 1, 2023 at 11:21
  • 2
    @Enlico Dibattuta nell'ambito dell'inglese. A me non piace affatto.
    – egreg
    Jan 1, 2023 at 14:55
  • @Enlico: In italiano non si usa proprio; in inglese, come dice egreg, qualcuno la raccomanda, qualcuno la sconsiglia. (Ah, oops, doppione con egreg: scrivo dal telefono.)
    – DaG
    Jan 2, 2023 at 14:41

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.