4

Mi sto riferendo a coppie come le seguenti:

• "ridicolmente fortunato" e "sfortunatamente ridicolo"
  • "tremenda disfatta" e "tremendamente fatto" (fatto nell'accezione 5.b di Treccani, o comunque in quella che si usa comunemente tra giovani)
  • "criticare moderatamente" e "moderare criticamente"

C'è un termine per riferirsi a simili coppie? O magari a giochi di parole che fanno leva su tali coppie?

Forse è bene chiarire che sì sto cercando una locuzione con cui indicare le cose sopra, per cui ho scelto , ma la finalità non è quella di inserire la locuzione nel testo, quanto quella di poterne cercare altri esempi su internet.

2
  • 1
    Interessante. Mi sembra un meccanismo molto specifico, ma direi che siamo dalle parti delle figure retoriche basate sulla ripetizione, come la paronomasia e il poliptoto. Non è nessuna di queste, ma forse possono essere un punto di partenza. (Perché il titolo in inglese e il testo in italiano?)
    – DaG
    Commented Jan 8, 2023 at 11:12
  • 1
    Io metterei l'esempio sotto la voce chiasmo, che vuol dire 'incrocio', 'scambio', l'etimologia viene dalla forma della lettera X. Vedi questa voce, scolastica ma fatta bene: studenti.it/chiasmo-significato.html Commented Jan 8, 2023 at 14:02

1 Answer 1

2

Antimetabole (an-tee-meh-TA-boe-lee): Figure of emphasis in which the words in one phrase or clause are replicated, exactly or closely, in reverse grammatical order in the next phrase or clause; an inverted order of repeated words in adjacent phrases or clauses (A-B, B-A).

L’antimetabole è una ripetizione invertita, che nella seconda parte ribalta gli elementi della prima e ne cambia il significato.

• non mangia per vivere, vive per mangiare
  • pensa quello che dice e dice quello che pensa
  • non si prevale con la ragione della forza, ma con la forza della ragione
  • l'assenza di prova non è prova dell’assenza

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.